Fiori di zucca ripieni di cous cous al forno

Salve amici,
ancora oggi un’altra ricetta con i fiori di zucca ripieni di cous cous al forno come avete capito li adoro e finchè li trovo li preparo in tanti modi diversi. Sono belli da vedere, facili da trovare e buoni da gustare, molto versatili in cucina si prestano per tantissime ricette. Dall’orto del mio papà direttamente in tavola farciti con cous cous condito con tonno, pomodorini, capperi, una ricetta molto sfiziosa, semplice e leggera con cottura al forno, ma davvero molto gustosa.
E’ un piatto semplice e fresco dal sapore estivo, perfetto per un antipasto o un secondo piatto leggero, si gustano bene sia caldi che freddi, ottimi finger food per buffet, per pic nic o pausa pranzo al lavoro.
Scoprite come preparare questa deliziosa ricetta, facile, gustosa adatta ad ogni occasione.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per i fiori di zucca ripieni di cous cous al forno

12 Fiori di zucca
50 g Cous cous (precotto)
40 ml Acqua (o brodo vegetale)
80 g Tonno sott’olio
2 Pomodori
1 cucchiaio Capperi sott’aceto
30 g Provola
1 Cipollotto fresco
1 rametto Basilico (fresco)
q.b. Sale
q.b. Olio di oliva

Strumenti

Pentola
Fornello
Teglia da forno
Forno

Preparazione per i fiori di zucca ripieni di cous cous al forno

PASSAGGI

Per la preparazione dei fiori di zucca con cous iniziate a pulire e lavare delicatamente i fiori, allargateli estraete il pistillo e sciacquateli sotto l’acqua corrente.
Preparate il ripieno: secondo le istruzioni riportate sulla confezione preparate il couscous.

Per preparare quello precotto basterà aggiungere lo stesso volume di acqua calda o brodo vegetale, ma non bollente, salate, coprite e lasciate  riposare.
Io ho aggiunto un pò in meno di acqua (40 ml) perchè poi saltato in padella assorbirà più liquidi.

Prendete una padella versate dell’olio, il cipollotto tritato, i pomodori a pezzettini i capperi, il sale e rosolate bene il tutto per circa 5 minuti.
Sgranate il cous cous, aggiungete un cucchiaio di olio, mescolate bene e poi aggiungetelo in padella assieme agli altri condimenti, aggiungete anche il tonno e la provola tagliata a pezzettini, il basilico fresco e poi mescolate ed amalgamate bene il tutto.

Allargate delicatamente i fiori di zucca e riempiteli del composto, premete delicatamente e girate le punte per non far uscire il ripieno.  

Adagiate i fiori di zucca ripieni di cous cous in una teglia antiaderente oppure rivestita con carta forno, irrorate il tutto con un filino di olio e.v.o. una spruzzatina di acqua e passate in forno.
Cuocete i fiori di zucca ripieni in forno già preriscaldato a 200°  per circa 20 minuti, vi regolate in base alla potenza del vostro forno.
Quando i fiori di zucca risultano abbastanza dorati spegnete il forno e servitele.

Anna consiglia…

I fiori di zucca al forno sono una portata semplice e molto appetitosa. Possono essere serviti sia come antipasto, sia come piatto unico o secondo variandone le quantità.
È  possibile realizzare numerose versioni modificando il ripieno in base ai propri gusti; per altre farciture leggete qui

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *