Fagiolini con pomodori gratinati

A casa mia preferiamo tanto i piatti vegetariani ed oggi Fagiolini con pomodori gratinati al forno, un ricco contorno abbastanza sfizioso che con la crosticina dorata e filante piacerà davvero a tutti!
E’ una ricetta molto semplice perfetta per chi vuole preparare un contorno di verdure diverso dal solito, un piatto colorato, saporito e profumato anche per l’aggiunta degli aromi freschi.
I fagiolini con i pomodorini sono ottimi per accompagnare i nostri piatti di carne, oppure da consumare da soli come secondo piatto più leggero, si possono consumare sia caldi che freddi!

Prova anche queste ricette con i fagiolini
Fagiolini gratinati al forno

Fagiolini gratinati al forno

Pasta al forno con pesto fagiolini e patate

Frittelle di fagiolini al forno saporiti

Fagiolini con pomodori gratinati

Fagiolini con pomodori gratinati

  • Ingredienti:
  • 400 gr. di fagiolini
  • 3 pomodori
  • 80 gr. di provola
  • 30 gr. di grana grattugiato
  • 30 gr. di pangrattato
  • 1 spicchio di aglio
  • basilico fresco
  • origano q..b
  • olio e.v.o.
  • sale q.b.

Procedimento:
Pulire, lavare e lessare i fagiolini al dente in acqua e sale.
Lavare i pomodori e il basilico, sbucciare l’aglio e preparare tutti gli ingredienti.
Una volta cotti i fagiolini scolare, prendere una pirofila ungere con un filino di olio, una spolverata di pangrattato e grana grattugiato.

Fagiolini con pomodori gratinati

Iniziare un primo strato adagiando i pomodori affettati condire con un filino  di olio, origano, sale, aglio e basilico tritati e ancora una spolverata di grana e pangrattato, continuare con i fagiolini, condire ancora con gli stessi ingredienti di prima e in più la provola a pezzettini. Finire l’ultimo strato con pomodori affettati e conditi come prima, con olio, origano, ecc.
Passare la teglia in forno già preriscaldato per circa 15 minuti a 200° quando i fagiolini con pomodori gratinati hanno la crosticina dorata togliere dal forno lasciare riposare e poi servire.
Fagiolini con pomodori gratinati

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.