Dulce de leche con zucchero di canna

Il dulce de leche con zucchero di canna è una dolcissima crema al cucchiaio irresistibilmente profumata di vaniglia e caramello.
E’ una crema originaria del Cile, molto diffusa in seguito in Argentina e nel sud America.
Questo dolce si prepara facendo cuocere a lungo il latte e lo zucchero fino a ottenere una crema e il suo sapore è molto simile a quello delle caramelle mou.
Il dulce de leche è molto versatile viene usato per guarnire molti dolciumi, come torte, gelati, biscotti, ottimo per dolcificare caffè, frappè o spalmato su una buona fetta di pane o biscottata, soprattutto a colazione per cominciare la nostra giornata con tanta energia.
La ricetta originale prevede dello zucchero bianco semolato, ma io ho sostituito con lo zucchero di canna, con risultato finale di una crema molto più scura.
La densità della crema la stabilite secondo i vostri gusti, più lunga sarà la cottura e molto più densa sarà la crema.
Si conserva in un barattolo di vetro a chiusura ermetica per un pò di giorni in frigorifero, in alternativa potete conservarlo più a lungo creando il sottovuoto sterilizzando il vasetto finale.

POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE QUESTE RICETTE 

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Ore
  • Porzioni3 vasetti piccoli
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la dulce de leche con zucchero di canna

1 l Latte intero
300 g Zucchero di canna
1 cucchiaino Bicarbonato
1 bacca Vaniglia

Strumenti

1 Pentola
1 Fornello
1 Mestolo
3 Vasetti

Preparazione per la dulce de leche con zucchero di canna

Passaggi

Mettete un pentolino sul fuoco con il fondo piuttosto spesso oppure antiaderente, versateci il latte e lo zucchero, scaldate a fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno per far sciogliere lo zucchero, poi unite la bacca di vaniglia e i suoi semi e il mezzo cucchiaino di bicarbonato e mescolate ancora.
Proseguite la cottura, con fiamma più alta, fino a quando il latte non avrà raggiunto il bollore, poi abbassate la fiamma e continuate a mescolare ancora, per circa 1 ora e mezza, vedrete che man mano il colore della preparazione cambia, da bianco passerà ad essere più scuro, fino a diventare marrone.

A questo punto eliminate la bacca di vaniglia con una pinza da cucina e continuate a far cuocere il dulce de leche a fuoco medio fino ad ottenere una consistenza  vischiosa simile a quella della salsa mou. Tenete presente che più lo lascerete cuocere più il dulce de leche risulterà duro.

Una volta pronto versate la crema nei vasetti, lasciateli raffreddare e riponeteli poi in frigorifero, si conservano per circa una settimana. Se raffreddandosi diventa troppo duro potrete ammorbidirlo al microonde o a bagnomaria. I vasetti si possono conservare per lungo tempo creando il sottovuoto con la sterilizzazione in acqua per almeno 10 minuti.

Note

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *