Frittelle miste di carnevale con lievito madre

Frittelle miste di carnevale con lievito madre
Rinfrescando il mio lievito madre mi sono trovata un esubero di impasto, chi usa il lievito madre sa che è l’avanzo non rinfrescato e che si può recuperare in diversi modi preparando crakers, grissini, focaccine.
Visto che siamo vicini al carnevale ho voluto sperimentare queste buonissime frittelle miste di carnevale con lievito madre allo yogurt e miele, dei dolci fritti davvero deliziosi, soffici e zuccherosi da fare con diverse forme a piacere.

Beh che dire…sono buonissime sia con lo zucchero che col cioccolato fondente, una vera tentazione tanto che una una tira l’altra!

Frittelle miste di carnevale con lievito madre

Frittelle miste di carnevale con lievito madre

  • Ingredienti:
  • 200 gr.circa di farina 0
  • 150 gr. di esubero di lievito madre
  • 20 gr. di zucchero
  • 2 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 cucchiai di miele di castagno
  • 100 ml di acqua
  • cioccolato fondente q.b.
  • zucchero semolato q.b.
  • cannella q.b.
  • olio di archidi q.b.

Procedimento:

Sciogliere l’esubero del lievito madre con l‘acqua, aggiungere lo zucchero, lo yogurt, il miele e impastare bene con la farina, fare un impasto morbido non molto duro, si lavorerà dopo con altra farina in più. Adagiare l’impasto dentro una pirofila di vetro coprire con pellicola e lasciare lievitare tutta notte. Al mattino notate l’impasto molto lievitato. Riprendere l’impasto risulterà un pò molliccio, usando altra farina stendere l’impasto col matterello, ricavare le forme desiderate, ciambelline o bastoncini adagiare su una teglia con carta forno, spolverata di farina  modo che non si attaccano. Prendere una padella versare l’olio di semi, quando arriva a temperatura friggere le ciambelline, girando bene devono risultare gonfi e dorati, sgocciolare su carta assorbente.
Una volta fritti tuffare le ciambelline nello zucchero e cannella, mescolati assieme, e far colare sui bastoncini del cioccolato fondente sciolto, si possono anche spolverizzare anche di zucchero a velo.
Mangiate calde le frittelle miste di carnevale sono una vera golosità.

Frittelle miste di carnevale con lievito madre

Per le altre ricette di carnevale cliccate qui

Frittelle miste di carnevale con lievito madre

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.