Ciabatte di pane farcite gusto pizza

Le ciabatte di pane farcite gusto pizza sono dei panini preparati da un impasto di farine miste per pane o pizza, una variante davvero gustosa e saporita della classica pizza stesa. Un tipo di pane allungato che si presta ad accogliere ogni ingrediente a secondo i vostri i gusti, possono essere farcite come una classica pizza con pomodoro, mozzarella e origano oppure in bianco con salumi, verdure, olive, ecc.
Sono leggermente croccanti fuori e morbidi dentro, ottimi da gustare caldi con del formaggio o mozzarella filante, ma buoni anche freddi il giorno dopo:  per la pausa pranzo al lavoro, per la merenda dei vostri figli a scuola, possono considerarsi un buon pasto completo se farciti bene.
Le mie ciabatte di pane gusto pizza li ho farcite con base di pomodoro, formaggi, olive, capperi e origano.
L’impasto è stato preparato con un misto di farine semola rimacinata e farina integrale  farine “Tre Grazie” dell’azienda Progeo Molini  frumento selezionato di qualità di origine italiana, farina bio con macinatura a pietra per chi vuole una variante ricca in fibre e proteine. Molto versateli in cucina adatti per qualsiasi preparazione sia dolce che salata.

Ciabatte di pane farcite gusto pizza

Ciabatte di pane farcite gusto pizza

  • Ingredienti:
  • 500 gr. di semola rimacinata
  • 100 gr. di farina integrale
  • 300 ml di acqua
  • 2 cucchiai di olio e.v.o.
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di sale
  • farcitura:
  • passata di pomodoro q.b.
  • olio e.v.o.
  • sale
  • origano q.b.
  • provola o mozzarella
  • grana grattugiato
  • olive
  • capperi

Procedimento:

In una ciotola a mano o nel contenitore della planetaria iniziate a sciogliere il lievito con l’acqua e l’olio, fate scendere pian piano le miscele di farine, sempre mescolando, aggiungete il sale, impastate e lavorate bene l’impasto che deve risultare compatto e incordato, se serve usate altra farina, se mentre  versate la farina l’impasto risulta abbastanza compatto mettetene di meno. A secondo l’umidità e della marca che usate a volte ne assorbe di meno a volte di più.

Prendete l’impasto lavoratelo per qualche minuto a mano, chiudetelo a palla e lasciatelo lievitare coperto per almeno 3 ore. Dipende dalla temperatura dell’ambiente se è calda lievita anche prima. Il mio consiglio per evitare di aggiungere troppo lievito impastate al mattino per infornare la sera, in questo modo potete diminuire i grammi di lievito e l’impasto risulta molto più digeribile.

Quando l’impasto risulta abbastanza lievitato e duplicato di volume stendetelo sul piano da lavoro, senza lavorarlo troppo per non rompere la maglia glutinica, dividete l’impasto in 4 pezzi tutti di uguale peso.

Adagiate i pezzi d’impasto prelevato su una teglia con carta forno, allungate ed allargate con le mani e distanziate una dall’altra.  (vedi foto)

Prendete una ciotolina, versate della passata di pomodoro, sale, olio ed origano, mescolate bene e poi con un cucchiaio farcite l’interno delle ciabatte, spolverizzate di grana grattugiato, aggiungete la provola o mozzarella a pezzetti, olive, capperi e quello che vi piace di più.

Chiudete le due estremità dell’impasto pressando bene con l’aiuto delle dita, versate ancora in superficie qualche cucchiaiata di pomodoro, origano e grana grattugiato.

Lasciate lievitare ancora le ciabatte di pane farcite per circa 30/45 minuti in un luogo tiepido.

Trascorso questo tempo le ciabatte di pane risultano aumentate di volume quindi accendete il forno alla massima temperatura 250°.

Ciabatte ripiene gusto pizza

Ciabatte di pane farcite gusto pizza

Ciabatte di pane farcite gusto pizza

Cuocete le ciabatte di pane farcite gusto pizza per circa 25/30 minuti a 250° quasi a fine cottura aggiungete pezzettini di provola e quando risultano dorati e filanti sfornate e servite ben calde le ciabatte.

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Trovi anche questa novità su messenger, puoi attivare il mio canale gratis, dalla pagina fb, per ricevere tre delle mie migliori ricette al giorno.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Ciabatte di pane farcite gusto pizza”

I commenti sono chiusi.