Cestini con crema nocciole senza cottura

I cestini con crema nocciole senza cottura sono dei mini dolcini molto deliziosi e golosi, con il croccante della granella e l’avvolgente crema alle nocciole, una vera delizia per il palato, così buoni che uno tira l’altro tanto che finiscono in fretta.
E’ una ricetta semplicissima e veloce, non richiede cottura nè in forno nè sul fornello, sono preparati con una base di biscotti secchi sbriciolati, farciti con crema alle nocciole nocciock e poi decorati a piacere con frutta fresca e secca.
Quando non avete voglia di accendere il forno o se vi capitano degli ospiti così all’improvviso questi mini cestini vi salveranno, senza andare in panico, e farete anche una bella figura, perchè oltre ad essere buoni sono anche belli e presentabili.
Consiglio: se non avete dei comuni biscotti secchi, potete sostituire anche con dei savoiardi, fette biscottate e per la farcitura al posto della crema nocciole sostituite con panna, gelato o crema di yogurt.

 Cestini con crema nocciole senza cotturaCestini con crema nocciole senza cottura

  • Ingredienti per 15 cestini:
  • 200 gr. di biscotti secchi
  • 130 gr. di burro morbido
  • 2 cucchiai di pasta nocciole
  • 1 cucchiaio di crema nocciock
  • 1 cucchiaio di marsala o altro
  • Farcitura:
  • crema nocciock q.b.
  • amarene nocciole granella cioccolatini Sodano Group
  • fragole e mirtilli freschi

Procedimento:

Polverizzate i biscotti nel bimby o frullatore poi versate in una ciotola, aggiungete il burro, che deve essere morbido, la pasta e la crema di nocciole, il marsala o altro liquore a piacere. Impastate ed amalgamate bene gli ingredienti tra di loro.

 Cestini con crema nocciole senza cottura

Prendete dei pirottini di carta o silicone riempiteli col composto dei biscotti sbriciolati, pressate con le dita, fate aderire bene l’impasto alle pareti, lasciando un incavo al centro. Fateli raffreddare e compattare in frigo almeno una mezz’oretta, ma se non avete tempo a disposizione, 5/7 minuti in freezer.

 Cestini con crema nocciole senza cottura

Tirateli dal frigo o freezer, togliete delicatamente i pirottini, potete anche lasciarli se volete, farcite ogni cestino con un cucchiaino colmo di crema nocciok, proseguite con un cucchiaino di granella di nocciole e poi decorate a piacere ognuno con un finale diverso di: fragole e mirtilli freschi oppure di amarene sciroppate, nocciole intere, dragees, noci,  tutte delizie dell’azienda Sodano Group.

Cestini con crema nocciole senza cottura

Anna consiglia…

Farcite i cestini con quello che vi piace di più, panna, crema o gelato.
Conservate i cestini con crema nocciole senza cottura in frigo e servite al momento del bisogno!

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.