Carne alla pizzaiola con patate

La carne alla pizzaiola con patate è un classico secondo piatto di carne veloce ma molto gustoso, che piace tanto a grandi e bambini, ma soprattutto per coloro che amano fare la “scarpetta”. E’ una pietanza che cucino spesso mi piace tanto il gusto dell’aglio, pomodoro e origano che rendono una semplice fetta di carne davvero invitante.
La mia versione prevede l’aggiunta di patate, visto che mio marito non mangia carne, a lui solo patate, però sono anche buone e morbide per accompagnare la carne e rendere questa ricetta ancora più completa, così avremo pronto un secondo piatto e un contorno.
La ricetta della carne alla pizzaiola prevede fette di carne adatte, (chiedete al vostro macellaio di fiducia) e sugo di pomodoro, quando è periodo di pomodori, potete usare quelli freschi, altrimenti una bella passata o pelati risolverà la situazione.
Mi raccomando, la carne non va cotta troppo, altrimenti perderà tutta la sua morbidezza!

Provate anche queste ricette
Carne alla pizzaiola in bianco  
Hamburger di carne alla pizzaiola
Polpette di carne gusto pizzaiola

Carne alla pizzaiola con patate

Carne alla pizzaiola con patate

  • Ingredienti: per 3 persone
  • 3 fette di carne di manzo
  • 3 patate
  • 2 spicchi di aglio
  • 4 cucchiai di polpa di pomodoro
  • prezzemolo fresco
  • capperi q.b.
  • origano q.b.
  • olive nere q.b.
  • olio e sale q.b.

Procedimento:

Lavate, sbucciate e tagliate le patate a fettine spesse non più di mezzo centimetro.
Prendete una padella soffriggete l’aglio e le patate con olio, quando risultano abbastanza dorate versate la polpa di pomodoro.

Lasciate cuocere per un paio di minuti, aggiungete il sale, i capperi, il prezzemolo e l’origano, coprite con dell’ acqua. Mettete il coperchio sulla padella e cuocete a fuoco medio, girando durate la cottura.

A cottura ultimata delle patate dopo circa 15/20 minuti la polpa di pomodoro sarà addensata, controllate la cottura delle patate se sono molto dure aggiungete eventualmente altra acqua e continuate la cottura.

Carne alla pizzaiola con patate

Appena le patate risultano cotte disponete le fettine di carne una sopra l’altra, salatele leggermente, aggiungete altro origano e delle olive a piacere sia nere che verdi, girate le fettine in mezzo al sugo e alle patate e continuate la cottura, col coperchio, fino a quando non si sono cotte.

Quando la carne alla pizzaiola con patate risulta abbastanza cotta e morbida, impiattate e servite calda con prezzemolo fresco e… buon appetito 😉

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.