Carciofi ripieni di ricotta

Carciofi ripieni di ricotta gratinati al forno è una ricetta deliziosa, facile, gustosa, con un ripieno morbido,  delicato ma saporito, adatta a qualsiasi occasione come antipasto o secondo piatto leggero.
Anche se siamo quasi a fine di stagione ho trovato dal fruttivendolo dei carciofi molto teneri e così li ho preparati velocemente per il pranzo, li ho divisi e preso la parte più tenera del cuore, ho sempre farcito i carciofi con una panure morbida oggi ho voluto provare anche con la  ricotta di latte Tomasoni morbidissima, buona e leggera, un prodotto soffice e gustoso consigliato per chi ama alimentarsi in modo sano ed equilibrato. Indicata anche per la preparazione di pietanze dolci e salate. Ottima da gustare anche per questa ricetta di carciofi ripieni, vi consiglio di prepararli!!!

Carciofi ripieni di ricotta

Carciofi ripieni di ricotta

  • Ingredienti per 2 persone:
  • 3 carciofi
  • 100 gr. di ricotta Tomasoni
  • pangrattato q.b.
  • prezzemolo fresco
  • 1 spicchio di aglio
  • olio q.b.
  • sale q.b.

Procedimento:

Pulite i carciofi, togliete le foglie esterne più dure e lasciate la parte più tenera, poi dividete a metà, mettete in acqua e limone, sciacquate bene e passatele in padella con aglio, olio, acqua, prezzemolo e sale.
Cuocete per circa 10/15 minuti, devono rimanere abbastanza duri.

Preparate la farcia per il ripieno: versate la ricotta in una ciotolina, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura dei carciofi e prezzemolo tritato, schiacciate ed amalgamate bene il tutto.

Farcite i carciofi con la crema di ricotta, spolverizzate con un pò di pangrattato e cuocete in forno a 200° per circa 10 minuti.

Carciofi ripieni di ricotta

Quando notate una leggera crosticina dorata, sfornate e lasciate intiepidire un pò .
Servite i vostri carciofi ripieni con ricotta e buon appetito 🙂

Leggi le altre ricette con i carciofi…clicca qui

NOTE
Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.