Braciola di maiale impanata con fiocchi di avena

La braciola di maiale impanata con fiocchi di avena è un secondo piatto perfetto per un pasto di tutti i giorni, sia a pranzo che a cena.
Molto nutriente e gustosa con la crosticina croccante che racchiude l’interno della braciola rendendola morbida e saporita.
Le braciole sono veloci e facili da preparare e possono essere accompagnate da diversi contorni, si possono sia friggere che cucinare al forno.
Collaborando con l’azienda Nàtturà ho pensato di utilizzare i fiocchi di avena integrali  come impanatura, perchè sono buoni, croccanti, non si “ammorbidiscono” a contatto con i composti umidi,  fanno bene perchè sono biologici e ricchissimi di sostanze nutritive.
L’avena aiuta a sentirsi più sazi senza rinunciare al gusto ed è pertanto un ottimo alimento da inserire nella propria dieta per sentirsi in forma.
Leggi anche braciole di maiale aromatizzate con mistichella

Braciole di maiale impanate con fiocchi di avena

Braciola di maiale impanata con fiocchi di avena

  • Ingredienti per 2 persone
  • 2 braciole di carne suina
  • 1 uovo
  • sale q.b.
  • fiocchi di avena integrali q.b.
  • olio e.v.o.

Procedimento:

Preparate dei piattini in uno i fiocchi di avena integrali e nell’altro l’uovo sbattuto con il sale.

Prendete le braciole di maiale, togliete il grasso e la parte dell’osso e appiattitele con il batticarne.

Passate le braciole prima nell’uovo sbattuto e poi impanatale con i fiocchi di avena, pressando bene con le mani da ambo i lati, aggiungete un pizzico di sale e a piacere del formaggio grattugiato.

Appoggiate le braciole impanate su una teglia antiaderente unta di olio, irroratele ancora con un ‘altro filino di olio e poi infornate.

Cuocete in forno a 180° ( già preriscaldato) per circa 7/8 minuti, girate durante la cottura per una buona e uniforme doratura.

Si possono anche friggere in una padella con dell’olio e.v.o. o olio di arachidi e poi  sgocciolare su carta assorbente.

Servite le braciole di maiale impanate con fiocchi di avena calde e dorate accompagnate da un buon contorno.

Braciole di maiale impanate con fiocchi di avenaBraciole di maiale impanate con fiocchi di avena

Anna consiglia…

Per questa ricetta potete utilizzare anche della carne di manzo o di pollo.
Potete anche impanare le braciole con un mix di pangrattato aromatizzato secco.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.