Biscotti al farro e frutta secca

I biscotti al farro e frutta secca con cacao amaro sono dei frollini bio molto sfiziosi, sani e genuini, perfetti per la prima colazione o merenda sia da soli che accompagnati da una bella tazza di te, caffè o cioccolata calda.  Sono dei biscotti dal sapore intenso con tanta frutta secca e per chi preferisce il farro con un elevato contenuto di fibre e con un ridotto apporto calorico.
In realtà avrei dovuto chiamarli biscotti viaggiatori visto che hanno viaggiato per 1500 km,  in occasione di una spedizione di un pacco per i miei figli, che studiano a Torino, ho preparato questi golosi e croccanti biscotti che hanno gradito tanto gustandoli assieme ai loro amici.
I biscotti al farro al gusto cacao e tanta frutta secca sono preparati con ingredienti naturali come Farina di FARRO biologica bio Electa dell’azienda Progeo Molini, una farina di grande qualità dal sapore deciso, ricca di fibre, e caratterizzante. Ideale per la preparazione anche di pane, pasta e dolci.
Per le altre ricette di biscotti cliccate qui!

Biscotti al farro e frutta secca

Biscotti al farro e frutta secca

  • Ingredienti:
  • 270 gr. di farina di farro bio electa
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di cannella
  • 90 gr. di zucchero
  • 130 gr. di burro
  • 100 gr. di frutta secca mista
  • 1/2 bustina di lievito per dolci

Procedimento:

In una ciotola o in un robot, mescolate bene le polveri: farina, zucchero, lievito e il cacao setacciato poi aggiungete il burro morbido, l’uovo, la cannella e impastate bene il tutto.

Tritate grossolanamente la frutta secca mista (pinoli, mandorle intere, scagliette e nocciole) aggiungete all’impasto, amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un panetto morbido e compatto.

Biscotti al farro e frutta secca

Prelevate pezzetti d’impasto fate dei cordoncini e ricavate delle ciambelline oppure dei rettangolini e poi schiacciate con i rebbi di una forchetta o se preferite altre forme di vostro gradimento.

Adagiate i biscotti in una teglia con carta forno e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 15 minuti.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite!

Biscotti al farro e frutta secca

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.