Acqua dissetante con limone lime e menta

L’acqua dissetante con limone lime e menta è una bevanda fresca ed aromatizzata per idratarci durante il caldo afoso; potete usarla al naturale o chi preferisce aggiungere dello zucchero.
Per affrontare la calura estiva oltre ad assumere pasti leggeri, tanta frutta e verdura, serve bere anche tantissima acqua.
Ma a volte per idratarci abbiamo voglia di qualcosa che ci disseti in profondità, al di là della semplice acqua. Allo stesso tempo, però, non vogliamo bere bevande gassate o zuccherate, che ci fanno venire ancora più sete.
Per evitare di assumere molte bevande caloriche che troviamo in commercio, basta prepararla in casa con pochi e semplici ingredienti.
Quest’acqua aromatizzata è molto più di una bevanda dissetante, l’aggiunta di limone, lime e menta  oltre a dare una nota di freschezza sono ricchi di vitamine e sali minerali, quindi un’acqua anche ricca di benefici per la salute, se preferite potete aggiungere anche dello zenzero!
Preparatela al mattino, in grosse quantità, e conservatela in frigo l’acqua più riposa e più diventa aromatizzata.
Ottima da portare fuori per le vostre gite al mare, per dissetarvi anche nella pausa al lavoro, fresca con aggiunta di ghiaccio va giù che è una meraviglia.

PROVA ANCHE QUESTE RICETTE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per l’acqua dissetante con limone lime e menta

1 l Acqua (minerale)
2 Limoni
1 Lime
1 rametto Menta
5 cucchiai Zucchero (facoltativo)
q.b. Ghiaccio (cubetti)

Strumenti

1 Coltello
1 Spremiagrumi
1 Caraffa o brocca

Preparazione per l’acqua dissetante con limone lime e menta

Lavate bene i limoni e il lime, devono essere biologici e non trattati, sciacquate anche il rametto di menta. Versate l’acqua a temperatura ambiente nella caraffa, aggiungete lo zucchero e mescolate bene per farlo sciogliere.

Spremete un solo limone e versate il succo nella caraffa.  Aggiungete l’altro tagliato a fette assieme al lime e le foglie di menta, mescolate bene il tutto. Lasciate riposare l’acqua dissetante con limone, lime e menta in frigo per almeno 3-4 ore.

Quando le fette di agrumi iniziano a scendere sul fondo l’acqua è pronta per essere servita, perchè risulta più aromatizzata.
Servite l’acqua accompagnata da una fetta di limone fresco, qualche fogliolina di menta e dei cubetti di ghiaccio.

Anna consiglia….

L’acqua va conservata in frigo, un minimo di 4 ore, ovviamente maggiore sarà il tempo di infusione e maggiore sarà l’aroma preso dall’acqua, ma non andare oltre i due giorni!
L’acqua dissetante con limone, lime e menta è una bevanda analcolica, possono berla anche i bambini.
Se preferite un drink più forte basta aggiungere all’acqua della vodka o del limoncello.

NOTE

Abilita le notifiche push per ricevere gratis le mie ricette sul tuo smartphone, trovi il modulo in alto a destra.
Se ti è piaciuta la ricetta condividila sul tuo profilo, ed invita i tuoi amici a visitare il mio blog, per gli aggiornamenti diventa fan della mia pagina
 facebook. Istagram   Pinterest    twitter YouTube
 Per le altre ricette torna alla HOME e sfoglia il ricettario 

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da annaelasuacucina

Ciao a tutti mi presento….mi chiamo Anna Casile, classe 1962, sono calabrese, e voglio condividere con voi l’amore per la cucina. Sono cuoca per passione e tutte le mie ricette dal dolce al salato sono quelle che preparo giornalmente per la mia famiglia.

2 Risposte a “Acqua dissetante con limone lime e menta”

  1. Buongiorno,

    ho una struttura ricettiva nella quale vorrei iniziare ad offrire questa ricetta ai clienti che arrivano assetati. Mi chiedevo, per quanti giorni rimane buona l’acqua?

    Grazie!

  2. Buona serata, grazie per aver visitato il mio blog.
    L’acqua va conservata in frigo, un minimo di 4-5 ore, ovviamente maggiore sarà il tempo di infusione e maggiore sarà l’aroma preso dall’acqua, ma non andare oltre i due giorni!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *