Zucchine taleggio e pomodoro

Zucchine taleggio e pomodoro o meglio parmigiana con questo saporito formaggio e l’instancabile ortaggio anche se un po fuori stagione,  è un contorno leggero ma pure sempre completo e saporito per la presenza di questo formaggio. E’ completamente preparato con il forno a microonde, come contorno è decisamente sostanzioso, se lo preferite come secondo di verdura potrà ugualmente andare bene, c’è in po’ di tutto,  pomodoro formaggio taleggio formaggio grana  La verdura viene preparata al microonde e poi lo stesso pasticcio. Userete un solo contenitore, avrete solo quello da pulire ed un ottimo piatto da servire.

Zucchine taleggio e pomodoro
Zucchine taleggio e pomodoro

Zucchine taleggio e pomodoro

Ingredienti

( per le quantità vado un po ad occhio, dipende dall’uso che ne volete fare, se una teglia grande o piccole porzioni, non c’è problema perché con questo tipo di cottura si decide al momento )

500  grammi di zucchine

( lavate, spuntate, tagliate a metà e poi verticalmente a fette sottili )

400 grammi di polpa di pomodoro

basilico

olio extra vergine d’oliva

sale

formaggio grattugiato ( padano o reggiano )

taleggio, q.b

 

Preparazione

  • In un contenitore da microonde, porre la polpa di pomodoro con un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva una puntina di dado e foglioline di basilico_ quantità a piacere_ lavate e fate bollire per una decina di minuti alla massima potenza, travasare poi il sugo in una zuppierina.
  • nello stesso contenitore ( sciacquato ) porre le zucchine leggermente salate fate cuocere per circa cinque minuti alla massima potenza, girare e fare cuocere minimo per altri cinque minuti fino a quando comunque le sentirete morbide alla forchetta
  • toglierle, e passare alla farcitura
  • sul fondo, fare uno strato di sugo, uno di zucchine, uno di sugo, formaggio grattugiato, formaggio taleggio a cubetti, pomodoro zucchine…..fino ad esaurimento ingredienti, terminare coi formaggi
  • rimettere in forno, sempre alla massima potenza per dieci minuti circa, lasciate raffreddare prima di servire

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *