Tortino di carciofi e spinaci

Il tortino di carciofi e spinaci è un secondo completo e delicato di verdura, il tortino di carciofi è un preannuncio della bella stagione, fatto con carciofi freschi, spinaci ( in questo caso surgelati ) e lessati in poca acqua bollente e salata, con l’aggiunta di morbido formaggio philadelphia, e cubetti di prosciutto cotto giusto per insaporire. Ma la cosa più importante è che è cotto al forno, quindi il tortino di carciofi è decisamente dietetico, sostanzioso sì ma leggero. Vi farà da secondo, tagliato a cubotti, potrà essere un buon antipasto, o una torta salata per una bella scampagnata nelle feste di Pasqua ad esempio. Pochi passaggi e avrete con questo tortino di carciofi e spinaci un bellissimo piatto da presentare ai vostri ospiti.

Tortino di carciofi e spinaci

tortino di  carciofi e spinaci

 

INGREDIENTI

150 grammi di carciofi freschi ( già lavati, spuntati del gambo, e solo parte interna che sentirete morbida e facile da tagliare )lasciati in acqua acidulata perché non anneriscano

Per come trattare i carciofi, vi rimando a questo link: http://ricette.giallozafferano.it/Come-pulire-i-carciofi.html

 

150 grammi di spinaci ( surgelati in questo caso) già lessati, oppure freschi di stagione

150 grammi di formaggio philadelphia cremoso

2 cucchiai di buon grana grattugiato

100 grammi di prosciutto cotto a cubetti

3 uova

aglio e peperoncino, sale

olio extra vergine d’oliva

poco vino bianco

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare appassire in poco olio i carciofi sminuzzati, insaporire con aglio e peperoncino, sfumare con il vino bianco e portare a cottura allungando se necessario con un goccio d’acqua, aggiustare di sale. In una ciotola sbattere le uova con un pizzico di sale ed il grana, unire l’altro formaggio il prosciutto cotto ed infine il composto di carciofi e spinaci. Amalgamare bene il tutto, sbattere come per la frittata, e stendere l’insieme su di una tortiera rivestita da carta da forno, livellandolo bene, Cuocere a 180° ( forno ventilato, in questo caso ) per 20 minuti circa, servire a temperatura ambiente.

IMG5012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *