Torta mele pinoli ed uvetta

Torta mele pinoli ed uvetta, preparata appena sfornata e quasi divorata ancora calda da chi mi girava intorno.

Questa volta sulla riuscita non ero tanto sicura, son sincera.

Per ovviare a certi pensieri che mi frullano in testa in questo periodo, volevo preparare qualcosa di dolce, da me ( anche se poi mi rimbrottano per il fatto che li preparo ) un giorno senza non sembra ma è un’eternità, lo si cerca ovunque anche magari in un sol misero biscotto.

Ero immersa dunque nei miei pensieri, ma si sa che la cucina in modo particolare preparare dolci attenua l’ansia, scarica e distrae e, di fronte  a due opzioni avendo delle golden non proprio freschissime da fare andare tra preparare una confettura ed il dolce alla fine ho poi ceduto ed ho scelto di fare quest’ultimo.

Ed è questo il punto, apro il frigo, prendo la mia pasta sfoglia rettangolare e…me la trovo tagliata in più punti…primo rammarico, ma costi quel che costi in qualche modo dovevo utilizzarla, ora più che mai che l’avevo aperta e pure srotolata.

Un po’ demoralizzata mi sono messa ugualmente all’opera, ed ho incominciato a preparare un simil strudel, qualcosa anche se poco di differente e personale c’è infatti.

Dimentico di sottolineare che sarebbe sempre meglio prepararsi da noi la pasta sfoglia, ma il tempo è sempre poco la difficoltà e delicatezza di questa pasta lo richiede invece, basta comunque che se ne usi una di qualità e grande parte del lavoro è fatta.

Sempre dando per scontato che ne teniate una confezione di scorta in casa, potrete improvvisare all’ultimo momento un dolce delizioso, con minima fatica, soddisferà grandi e piccini e vi farà sicuramente fare un’ottima figura.

Torta mele pinoli ed uvetta
Torta mele pinoli ed uvetta

Torta mele pinoli ed uvetta

INGREDIENTI

  • 3 mele ( circa 300 grammi di frutta, non troppo grosse comunque )

Cominciamo con il preparare le mele_ possibilmente Golden_, lavate sbucciate, private del torsolo e tagliate a fettine e l’uva sultanina messa a bagno con metà acqua tiepida e metà marsala.

  • un pugno di uva sultanina
  • un pugno di pinoli
  • 3 cucchiai di zucchero di canna
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia
  • 2 cucchiai rasi di pane grattato
  • burro q,b
  • zucchero vanigliato, a piacere
  • 1 rotolo rettangolare di pasta sfoglia

PROCEDIMENTO

  1. Togliere l’uvetta dal liquido, strizzarla e tamponarla con carta da cucina
  2. In una ciotola riunire, le mele, l’uva, il pane grattato, i pinoli, metà dello zucchero, la fialetta di aroma
  3. Sulla placca del forno adagiare la sfoglia, posare al centro in modo uniforme il ripieno, passare con parte del burro fuso le parti che andranno a chiudere il dolce
  4. Sovrapporre uno sull’ altro i lati lunghi della sfoglia e sigillare bene i due bordi più corti per formare un rotolo rettangolare.
  5. Capovolgerlo in modo che la parte sigillata tocchi la carta, per evitare che il peso della frutta possa appesantirlo troppo col rischio che fuoriesca.
  6. Cospargere con il rimanente burro, fuso, cospargere con il restante zucchero e zucchero a velo, se vorrete, e fare dei piccoli tagli lungo la lunghezza
  7. Infornare_ forno statico preriscaldato_ a 200° per circa 20 minuti

Deve essere colorato, ma attenzione a non farlo bruciare

Servire e tagliare tiepido!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *