Torta fichi cioccolato noci

La torta fichi cioccolato noci è, diciamocelo con tutta sincerità, una bomba calorica, ma a dispetto di questo credo sia una di quelle torte cui difficilmente si riesce a dire di no. Per la torta fichi cioccolato noci si parte con una normale pasta frolla per poi passare ad un ripieno squisito e, all’apparenza, di non breve preparazione. Ma non c’è problema, intanto che aspettate che la frolla sia pronta, lo potete preparare con tutta tranquillità, ne vale la pena , ne esce una torta oltre che buona di una sottile finezza, noce fico cioccolato confettura d’arancia tutto insieme….un mix di sapori che si amalgamano alla perfezione l’uno con l’altro in un’armonia unica che fa di questo dolce un dolce se vogliamo da regalo, lo potrete  portare come presente ad un invito, non vi farà certo fare una brutta figura e non deluderà nessuno. Ora sarà meglio che passiamo a vederne la preparazione apparentemente un po’ lunghetta, ma di grande soddisfazione.

PASTA FROLLA

250 grammi di farina bianca

150 grammi di burro

150 grammi di zucchero

3 rossi d’uovo

un pizzico di sale

PER IL RIPIENO

150 grammi di ficchi secchi

75/80 grammi di zucchero

50 grammi di cioccolato fondente

25/30 grammi di gherigli di noci

200 ml di latte

un paio di cucchiaiate di marmellata d’arancia

scorza di un’arancia non trattata

un pizzico di cannella

mezza bustina di vanillina

mezzo cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

PROCEDIMENTO

per la frolla

Lavorare il burro freddo a tocchetti con lo zucchero, unire i tuorli la farina il sale, impastare velocemente con le mani, formare una palla, avvolgerla in pellicola da cucina, porre in frigo per un’oretta.

per il ripieno

In una casseruola versare il latte, lo zucchero, la scorza dell’arancia grattugiata. l’olio, la cannella la vanillina, la confettura, portare a bollore fino a che il composto si addenserà leggermente. Unire le noci, i fichi tritati finissimi quasi a poltiglia, raffreddare, scolare solo se necessario, unire il cioccolato grattato, e tritare ancora un po’ il composto, lasciare riposare per una decina di minuti

Nel frattempo stendere la frolla su una tortiera rivestita da carta da forno, ricoprirla poi col ripieno e infornare (forno ventilato) a 180° per 45 minuti circa( regolarsi sempre col proprio forno)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *