Tagliatelle sogliola e acciughe

Le tagliatelle sogliola e acciughe sono un delicato ma saporito al tempo stesso primo piatto di pesce, a chi piace il pesce a chi piace la sogliola questo è un piatto di pasta e pesce fine e delicato consigliato specie nel periodo estivo, a parte che il pesce lo si dovrebbe consumare spesso come una buona e sana abitudine. Se avete poi la possibilità di trovarlo bello fresco, approfittatene. Per cucinare le tagliatelle sogliola e acciughe ho usato pesce surgelato che mi tengo sempre di scorta per le emergenze. Ed oggi, come potete vedere, mi sono tornate comode. Volendo, con le tagliatelle sogliola e acciughe, avrete un piatto completo, carboidrati e proteine.

      Tagliatelle sogliola e acciughe

tagliatelle sogliola e acciughe

INGREDIENTI

400 grammi circa di tagliatelle all’uovo

1 sogliola a persona

1/2 cipolla, lavata ed affettata

poco prezzemolo

poca farina bianca

un paio di pomodori maturi, lavati e a pezzi

4 acciughe

olio extra vergine d’oliva

mezzo bicchiere di vino bianco

aglio e peperoncino, facoltativo

PROCEDIMENTO

In una casseruola, fare appassire nell’olio la cipolla, unire il pesce scongelato lavato e lasciato in un goccio di aceto di mela, asciugato, tagliato a piccoli pezzi e passato velocemente in un velo di farina.

sfumare con il vino, aggiungere le acciughe spezzettate il pomodoro e da ultimo il prezzemolo, insaporire con un pizzico di aglio e peperoncino frantumato ( a piacere ) e condivi la pasta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *