Sfoglia con melanzana grigliata

Sfoglia con melanzana grigliata e pomodoro, è un ottimo secondo piatto o piatto unico, ora che stiamo andando nella bella stagione una preparazione così è più che adatta, per pic nic, gite fuori porta, scampagnate, o da portarsi al mare.

Tra l’altro è velocissma da preparare specie se utlizzerete melanzane surgelate, già tagliate.

Per il loro utilizzo dovrete passarle nell’apposita funzione di scongelamento del microonde ( circa 180 ° ), appoggiandole in un apposito contenitore ( pirex, ceramica ) cercando di non sovrapporle, e tenendole per una decina di minuti. Se le troverete ancora dure potete farle andare ancora qualche minuto allungandole con un goccio d’acqua o olio extra vergine d’oliva.

E le vostre melanzane sono pronte.

Naturalmente non dimentichiamoci la parte più importante, la base ovvero un rotolo rotondo di pasta sfoglia e della buona polpa di pomodoro che colerete dal suo liquido in eccesso.

Ma vediamola nel dettaglio

Sfoglia con melanzana grigliata
Sfoglia con melanzana grigliata

 

Sfoglia con melanzana grigliata

INGREDIENTI

  • 1 rotolo di pasta sfoglia, io uso sempre quella della Buitoni
  • circa 250 grammi di melanzane surgelate, già pronte per l’uso
  • polpa bella Star, q. b
  • basilico q.b
  • 2 cucchiai di pane grattugiato
  • 1 piccola mozzarella ( 70 grammi circa )
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Su di una tortiera di giuste dimensioni, potete stendere con la propria carta la vostra pasta sfoglia, cercando di tenere rialzati i bordi, fare aderire bene la pasta sul fondo e ricoprire con il pane grattato ed un cucchiaio di basilico ( anche surgelato ) tritato ed un filo d’olio ectra vergine d’oliva

Sopra, ricoprire il tutto con le fette di melanzana tagliate a metà ( vi consiglierei, io ne ho trovate qualcuna con la buccia un po’ dura,  di levarla ) distribuire sopra il m pomodoro a cucchiaiate, e terminare con dadini di mozzarella, spolverizzare il tutto con altro basilico tritato un goccio d’olio.

Porre a questo punto in forno, già caldo,  per i primi 15/20 minuti a 200° in forno statico, terminare la cottura ( se vi sembrasse non ancora pronta ) per altri 10 minuti in forno ventilato.

Tagliare solo quando si sarà completamente raffreddata.

Sfoglia con melanzana grigliata
Sfoglia con melanzana grigliata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *