Riso al microonde con zafferano

Riso al microonde con zafferano, un riso al microonde e perché lo sto ripetendo? Signore belle, con questo caldo anche alle più appassionate passa sicuramente la voglia di stare ai fornelli e soprattutto di patire il caldo, ma non per questo non dobbiamo precluderci un bel risotto con lo zafferano, in questo caso cucinato appunto al microonde. Veloce, saporito, bello da vedere, se non volete rinunciare ad un buon primo piatto di pasta, questo riso soddisferà completamente le vostre aspettative!

E poi non dimenticate una cosa di non minore importanza, non dovrete stare a girarlo in continuazione, basterà dargli un’occhiata ogni tanto ed il microonde farà tutto da solo, non si attaccherà sul fondo, soprattutto se avrete l’accortenza di guardarlo e se venisse a diminuire l’acqua non farete altro che allungarlo un po’.

L’idea del microonde è utilissima quando si ha voglia di prepararsi qualcosa di veloce, magari anche solo per una persona, e poi lo sappiamo, un risotto preparato alla maniera tradizionale ha bisogno di più attenzioni indubbiamente.

 

Riso al microonde con zafferano
Riso al microonde con zafferano

 

Riso al microonde con zafferano

 

 

INGREDIENTI

70/80 grammi di riso per risotti, a persona

1 carota, lavata e pelata, a piccole rondelle

1/2 cipolla, lavata pelata e a fettine

1 bustina di zafferano

un paio di cucchiai d’olio extra vergine

1/2 bicchiere di vino bianco secco

brodo vegetale, q.b

PROCEDIMENTO

In una pirofila da microonde, mettere l’olio e la carote e fare ammorbidire alla massima potenza per tre minuti

aggiungere il riso e fare andare per altri due minuti, allungare con il vino, farlo evaporare e cuocere per altri due minuti, unire il brodo bollente e continuare la cottura per altri cinque minuti, aggiungere lo zafferano sciolto in poca acqua calda, e fare andare dopo averlo mescolato per altri cinque minuti, o a cottura desiderata.

Io l’ho tenuto al dente, lo si gusta anche freddo, grana a piacere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *