Polpette con verdure miste al forno

Polpette con verdure miste al forno, più facile e semplice di così!

Ricetta “da riciclo” anche se non è bello usare questo termine, “riciclo” sembra l’ equivalente di scarto, ma sarà capitato anche a voi che vi rimanesse della verdura lessata, preparata come contorno o per un buon minestrone e fatta in esubero.

Riproporla a volte stanca, e poi capita anche di non sapere cosa mettere sul tavolo, specie se si arriva a casa all’ultimo momento e non si ha voglia ma soprattutto tempo di stare ai fornelli.

Le verdure si sa fanno sempre bene e questo è quasi sicuramente un modo infallibile per farle gustare anche ai non amanti e specie ai più piccoli.

Non c’è farina, non c’è frittura, cotte al forno….più sane di così.

Io ho abbondato con il grana, avrete così un secondo veramente completo, verdura uova e formaggio, l’aggiunta del pane all’interno non mi aggrada molto, voi se volete potete anche metterlo giusto per rendere l’impasto più lavorabile, ma attenzione a non esagerare, rischierebbero di risultare poco morbide.

Preparate al forno, saranno croccantine fuori e morbidissime dentro.

Se le verdure saranno solo lessate, potrete farle insaporire con un filo d’olio e qualche fettina di cipolla per dare loro più nervo.

Come verdure, ovvio, potete usare quanto avete a disposizione, in questo caso un misto tra fagiolini carote zucchine

Polpette con verdure miste al forno
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 12 polpette circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Verdura mista 250 g
  • Formaggio grana grattugiato 100 g
  • Uova 2
  • Sale q.b.
  • Pane grattugiato q.b.
  • Olio extra vergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. In una ciotola, sbattere le uova con un pizzico di sale, aggiungere il grana e sbattere per bene, unire le verdure ed impastare.

    Se il composto dovesse essere troppo morbido per essere lavorato, aggiungere un po’ di pane grattato

    Formare delle polpettine che passerete in un velo di pane grattato e sulle mani leggermente oliate, adagiare sulla leccarda ricoperta da carta da forno, e fare cuocere per una decina di minuti circa a 180°, fino a che domunque non saranno belle dorate ma non secche

Note

Il tempo di cottura è orientativo, dipende dal forno io le ho preparate con il fornetto elettrico ed in poco più di dieci minuti erano già belle rosate.

Potete ungere anche leggermente la carta forno, su cui le adagerete.

Il numero è comunque orientativo, dipenderà tanto dalla forma che darete ad ognuna, più son piccole e più ve ne verranno.

Deliziose anche fredde.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *