Piccoli trucchi

Piccoli trucchi, qualche dritta che potrà servirvi in cucina. Suggerimenti semplici semplici ma che potrebbero fare  la differenza. Ognuno di noi ha poi la propria versione, usa i propri accorgimenti, ma chissà uno in più magari potrebbe essere quello che fa al caso nostro. Strada facendo ne aggiungerò altri e, perdonatemi, se magari li conoscete già.

” Queste non vogliono essere sacrosante verità ” ma frutto preso qua e là da letture od esperienza di tutti i giorni. ( Guida Cucina )

piccoli trucchi

Piccoli trucchi

Se vogliamo dei FAGIOLINI di un bel colore verde, quando li lessiamo ricordiamoci di gettali in acqua bollente salata, facendoli cuocere a pentola scoperta.

Vi servono solo poche gocce di LIMONE? pungetelo semplicemente con una forchetta, e fate uscire dai fori solo il necessario

Cipolla aglio…perderanno parte del loro sapore acidulato se prima di utilizzarli li farete bollire per un paio di minuti, risulteranno anche più digeribili

Spinaci più saporiti? lessateli ( sarà sufficiente ) con l’acqua che rimane loro aderente dopo la lavatura

Le SFOGLIATINE o tutto ciò che vogliamo preparare con la pasta sfoglia, hanno perso forma cuocendo? la prossima volta lasciatele riposare per venti minuti circa prima di metterle in forno.

Non gettate la MAIONESE impazzita! in una zuppiera pulita mettete un tuorlo, dopo averlo ben sbattuto unite adagio adagio e continuando a mescolare la vostra maionese, dovreste rimediare sicuramente al danno.

Birra bionda, per avere un Fritto più gonfio e croccante!

Lo ZAMPONE si rompe? non sia mai, facciamo un taglio tra le unghie con un coltello molto affilato allentando la legatura all’altra estremità. Avvolgere bene lo zampone con una garza, applicate a questa un cucchiaio di legno, legarlo bene per fare sì che cuocendo non si pieghi. La sera precedente il pasto, metterlo in abbondante acqua fredda, lasciarlo per tutta la notte. Cuocere poi adagio adagio senza salare l’acqua di cottura.

Perché scegliere il vetro PIREX

  • Non si dilata, per cui è particolarmente solida e non rischia di rompersi nei bruschi passaggi di temperatura
  • è temperato, si può cucinare su fiamma e forno
  • è inattaccabile agli acidi, per cui si avrà sempre una cucina igienica e sana
  • non si scheggia, non attacca, non ha bisogno per la pulizia di paglietta
  • dà una uniformità di cottura per cui un cibo più buono e risparmio di energia
  • il cibo può essere presentato nelle stesse pirofile di cottura, è bello a vedersi

Qualche piccolo consiglio per il suo uso corretto

  • coprire il fondo con un liquido od ungerlo leggermente
  • interporre una retina metallica tra il recipiente e la fiamma, si avrà una migliore distribuzione di calore, risparmio del combustibile, il recipiente resterà pulito
  • se si verificassero incrostazioni non usare abrasivi, lasciate la casseruola per un po’ in acqua bella calda e qualche cucchiaino di bicarbonato di soda

Potrete usarli anche per il forno al microonde, le uova di sotto ne sono un esempio

Uova al pomodoro al microonde
Uova al pomodoro al microonde

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *