Pesto di mandorle ed asparagi

Pesto di mandorle ed asparagi, è una preparazione che mi è venuto spontaneo fare per utilizzare la parte finale di questi ortaggi, spesso e volentieri infatti rimangono da piatti in cui è preferibile usare le punte più tenere e saporite.

Lo sappiamo che i gambi, sia che utilizziamo quelli freschi di stagione_e direi che ora è proprio il periodo buono_ sia che come in questo caso usiamo quelli surgelati come ho fatto io visto che già li avevo nel congelatore, non sempre anche se si toglie la parte più legnosa sono tenerissimi.

A volte non si può fare a meno di non avvertire quelle parti sfilacciose,

ma questo non ci autorizza a non farne uso, lo ripeto…. mai buttare in cucina,

con le cose più impensate spesso riescono i piatti migliori.

E come allora li possiamo usare? In un bel condimento per un buon primo piatto  di pasta o riso,  si prepara in un attimo,  il primo passo è  di averli già  lessati ed il resto viene da sé.

Con l ‘aggiunta di pochi altri ingredienti , avrete qualcosa  di veramente delizioso, il formaggio grana grattugiato è opzionale, infatti è già in questa deliziosa crema, delicata e molto molto fine.

Potrete farne anche un buon piatto di lasagne leggere ma di sicuro effetto, piaceranno a tutti, e poi non c’è besciamella, per un tocco finale io ho aggiunto della panna acida ma, credetemi, la crema era già buona così, la panna le conferisce solo un tocco in più.

Per dare più nervo all’insieme, fate stufare una piccola cipolla, lavata, sbucciata e tagliata a fettine sottilissime in poco olio extra vergine d’oliva ed una puntina di dado vegetale sbriciolato e sciolto in poca acqua che unirete ai gambi.

Pesto di mandorle ed asparagi
Pesto di mandorle ed asparagi

 

                                                Pesto di mandorle ed asparagi

INGREDIENTI

200 grammi di asparagi ( gambi già  cotti )

1 piccola cipolla

Latte, q basta

Qualche cucchiaio di panna acida

100 grammi di ricotta

3 cucchiai di formaggio grattugiato

30 grammi di mandorle pelate

granella di mandorle

 

per 4 persone

320 grammi di pasta, in questo caso formato fusilli

 

PROCEDIMENTO

  1. Fare insaporire i gambi degli asparagi nella casseruola dove avete fatto stufare la cipolla,
  2. Porli in un minipimer o nell’utensile insomma che vi è più congeniale per ridurre il tutto a purea, unendo le mandorle, il grana, la ricotta ed azionando più volte alternando con olio extravergine d’oliva per rendere il composto bello fluido, aggiustare di sale
  3. Condire la pasta scelta allungando con qualche cucchiaio di panna diluita con il latte, e cospargendola, una volta impiattata, con granella di mandorle.
Pesto di mandorle ed asparagi
Pesto di mandorle ed asparagi

 

 

 

 

 

C

2 Risposte a “Pesto di mandorle ed asparagi”

  1. Davvero ottimo! Lo faccio anche io per recuperare i gambi che altrimenti finirebbero nella spazzatura! Con la ricotta è buonissimo… ma io in genere uso quello che ho in frigo… ho provato anche lo stracchino e la crescenza… beh… ottimo uguale!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *