Patate alle erbe passate al forno

Patate alle erbe  passate al forno, un contorno sempre gradito e leggermente diverso. Sono patate lessate in questo caso al microonde o se preferite al solito modo.

Chi non conosce questo tubero?chi non ha una patata in casa? quante sono le preparazioni che si possono fare con questo alimento, primi piatti, risotti, paste,

minestroni, zuppe, torte salata, bollite arrostro fritte in purea in umido, crocchette, torte salate e anche dolci….e mi fermo qui, se no dovrei ricordare un ricettario completo.

Con pochissimi ingredienti_patate, olio extra vergine d’oliva, aglio e prezzemolo, origano, aglio e peperoncino, basilico _ avrete un contorno sfizioso, leggero e diverso dalla solita patata lessata.

Per lessare le patate, ho lavato tagliato a metà le patate e poi a pezzi grossolani,

messi in un contenitore da microonde con coperchio, coperte d’acqua ed un pizzico di sale grosso.

Le ho fatte andare per cinque minuti alla massima potenza, quindi girate ( attenzione al vapore per non scottarvi ) e rifatte andare per altri cinque minuti e così via, fino a che non vi si affonderà la forchetta. Quindi, le raffredderete, sbuccerete ed asciugherete.

Patate alle erbe passate al forno
Patate alle erbe passate al forno

 

Patate alle erbe passate al forno

INGREDIENTI

2 o 3 patate a persona, lavate e lessate con la buccia, fatte poi a piccole fette tagliate in modo grossolano

pane grattato, q.b

aglio e prezzemolo

basilico

( anche surgelati )

origano

peperoncino, in polvere

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

In una ciotola, preparate un composto con _ aglio e prezzemolo, basilico, origano, peperoncino_, unite il pane grattato con olio quanto basta per ottenere, mescolando, un insieme omogeneo e salare.

Naturalmente, potrete fare prevalere l’erba preferita, a seconda dei vostri gusti

Fatevi passare da ambo le parti le patate, bollite ( ma tenute al dente ) asciugate con carta da cucina, facendo aderire bene.

Adagiarle, distanziatre tra loro, sulla leccarda ricoperta da carta da forno, aggiungendo un filo d’olio,fare andare a 180° per una decina di minuti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *