Pastine di pan di Spagna

Pastine di pan di Spagna ottenute ovviamente dal pan di Spagna, un pan di Spagna che non avevo mai provato a fare, c’è sempre una prima volta e direi che il risultato è stato più che soddisfacente.

Questo tipo di preparazione la si può usare anche per i tanto famosi tronchetti, che tempo fa facevano bella mostra sulle tavole imbandite specialmente a Natale ed ora, invece, prepariamo per la golosità che hanno normalmente, indipendentemente dalla tradizione o da particolari feste o ricorrenze.

L’idea è partita giusto per fare una prova e, mi son detta, se il risultato mi soddisfa passeremo alla farcitura.

Lo volevo fare trovare per sera, e se considerate che l’ho preparato poco prima dell’ora di cena, non c’era molto tempo per stare lì ad inventarsi creme particolari ed elaborate.

Apro il frigo….le uova ci sono, cosa vedo! il mascarpone…be, dai qualcosa c’era….e mi sono messa all’opera.

Come vedrete da foto, avendolo fatto di forma rettangolare e sulla leccarda del mio fornetto elettrico, ho pensato ( a parte la porzione mancante che è sparita prima ancora che potessi scattarle ) poi di presentare la mia torta di pan di Spagna a fette, come fossero paste, per questo ho dato questo titolo alla preparazione, e se farete la cosa con più calma potrete dedicarvi ad una migliore e raffinata decorazione.

L’insieme, comunque, nella sua semplicità è risultato veramente gradevole e vi assicuro che, iniziata la prima fetta, si passa volentieri ed in fretta alla seconda.

Per rendere la crema meno non dico stucchevole ma carica, non ho fatto tutto mascarpone ma ho aggiunto lo stesso quantitativo di philadelphia, e con l’aggiunta poi di cioccolato fondente…una squisitezza.

Bando alle chiacchiere e andiamo alla ricetta!

Pastine di pan di Spagna
Pastine di pan di Spagna

 

Pastine di pan di Spagna

Ingredienti per il pan di Spagna

4 uova

200 grammi di zucchero

150 grammi di farina bianca

8 grammi di lievito vanigliato

50 grammi di maizena

1 vanillina

Procedimento

In una ciotola mpmtare le uova con lo zucchero, unire farina lievito maizana e vanillina setacciati,

impastare fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo

Ricoprire, in questo caso la leccarda del mio fornetto, con carta da forno leggermente inumidita per farla meglio aderire, disprvi il composto e livellare bene, io l’ho infornata_ forno ventilato_ a 160° per 40 minuti, gli ultimi 5 minuti di cottura, l’ho ricoperta con un foglio di alluminio per paura si colorisse troppo.

Una volta raffreddata, passeremo alla farcitura

Ingredienti per la Farcitura

250 grammi di mascarpone e 250 grammi di philadelphia, fuori frigo per poterli lavorare meglio

3 rossi d’uovo

90 grammi di zucchero

marsala quanto basta

50 grammi di cioccolato fondente grattugiato

Procedimento

Lavorare montando bene i rossi con lo zucchero, unire i due formaggi, ed il cioccolato grattato, mescolare energicamente la crema

Prendere il pan di Spagna e dividerlo in due parti, io non ho fatto nessuna fatica, bagnare con marsala diluito con un goccio di latte od acqua se lo volete meno liquoroso la base e la parte interna di copertura che andrete poi a sovrapporre come chiusura.

Spalmate con metà della crema la base, chiudete con la metà del pan di Spagna facendo aderire bene le due parti e spalmare il sopra con il restante della crema.

Volendo, potete guarnire il sopra con granella di nocciole mandorle canditi…o altro, a vostro piacimento.

Porre in frigo a raffreddare.

Pastine di pan di Spagna.
Pastine di pan di Spagna.

 

Pastine di pan di Spagna
Pastine di pan di Spagna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *