Pastella per pesce e verdura

Pastella per pesce e verdura, così utile in cucina, vogliamo parlarne oggi?

Ve ne propongo due, leggetele consideratele e giudicate poi voi quella che può fare al caso vostro.

Già in precedenti preparazioni ho avuto modo di usare ricette base più o meno simili ma, fondamentalmente queste sono le preparazioni base in generale.

Una è preparata con il latte_ come ingrediente principale_l’altra con il vino bianco ( per un composto più leggero potete sostituire lo stesso quantitativo di vino con la birra.

A chi non piace gustare pesce o verdura pastellata? a nessuno credo, sarà sicuramente un modo gradito di offrire un buon secondo con un buon contorno a grandi e piccini, soprattutto ai più piccoli a cui non sempre pesce e verdura sono graditi.

Ma veniamo a vedere cosa ci vuole e come usare gli ingredienti per una buona preparazione

Per la  PASTELLA AL LATTE dovrete sbattere in una terrina 3 uova, unire poco alla volta 200 grammi di farina bianca, stemperando il tutto con 1 bicchiere e 1/2 di latte, evitando assolutamente che si formino grumi

Aromatizzare con sale, e la buccia grattugiata di 1 limone ( non la parte bianca, mi raccomando che come sappiamo tutti è amarognola )

Fare riposare verdure e pesce per un po’ nella pastella preparata e passare poi alla frittura

Per la PASTELLA AL VINO BIANCO vi occorreranno 150 grammi di farina che mescolerete a mezzo cucchiaino di sale, disponendola a fontana in una zuppiera.

All’interno ponete 1 uovo intero con 1 tuorlo sbattendoli con la forchetta prima di amalgamarli alla farina.

Stemperare il composto con 130 grammi di  vino bianco, mescolare bene, deve essere omogenea e senza grumi, montare a neve ben ferma 2 albumi, unirli alla pastella mescolando delicatamente, se la volete ancor più leggera sostituite il vino con la birra

( in totale vi occorreranno 3 uova )

 

Pastella per pesce e verdura
Pastella per pesce e verdura

Pastella per pesce e verdura

Nello specifico, quella che vedete in foto, è la pastella al latte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *