Pasta al sugo di cipolle

Pasta al sugo di cipolle, una pasta semplice quanto gustosa, pochi ingredienti e massimo in venti minuti avrete un primo appetitoso. Come cipolle ho usato quelle bianche, piccole, unite poi a qualche pomodoro e niente più. Ma si sa che più le cose sono semplici e più hanno successo. Ve la consiglio proprio questa pasta al sugo di cipolle. Con queste dosi ne avrete per un paio di volte.

 

Pasta al sugo di cipolle
Pasta al sugo di cipolle

Pasta al sugo di cipolle

INGREDIENTI

400 grammi di cipolline, pelate e a piccoli pezzi

4 o 5 pomodori maturi

un pugno di misto per soffritto ( cipolla sedano carota ) liofilizzato inumidito con un po’ d’acqua ( l’avete mai provato? tenetevelo di scorta in mancanza d’altro! )

3 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

aglio e peperoncino, quantitativo a piacere ( potete anche non metterlo )

mezzo bicchiere di vino bianco

100 grammi di pasta ( mezze penne rigate, in questo caso ), a persona

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare insaporire nell’olio il misto soffritto, unire le cipolline tagliate in piccoli pezzi, aggiungere una puntina di dado vegetale sbriciolato, allungare con il vino ed un po’ d’acqua

fare ammorbidire per una decina di minuti, quando le cipolle si saranno intenerite, unire i pomodori, quando questi ultimi si saranno sfatti e la salsina addensata, aggiungere un pizzico di aglio e peperoncino, mescolare per bene il tutto e condire la pasta, scolata al dente.

2 Risposte a “Pasta al sugo di cipolle”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *