Pane grattugiato con pane secco fatto in casa

Pane grattugiato con pane secco fatto in casa, chi più chi meno tutti siamo abituati per comodità ad aggiungere nella lista della spesa questo ingrediente. Giusto per comodità, vuoi perchè se ne fa poco uso vuoi proprio per abitudine. Chi si fa il pane non si pone questo problema, non lo va certo a comprare. Succede a tutte prima o poi che siamo lì lì per imbastire una ricetta ( polpetta, polpettone, bistecca, ripieno…) e guarda caso l’ingrediente di cui proprio non si può fare a meno, l’ingrediente che non si può sostituire in dispensa viene a mancare. Se abbiamo qualche pezzo di pane secco in casa ( e quando l’abbiamo non priviamocene, serve per tante cose ) il problema è risolto. Ma procediamo per ordine. Primo step è l’essicatura del pane, più il pane sarà vecchio e più sarà asciutto e pronto, ma non esageriamo perchè potrebbe sapere di muffa. L’ideale è tenerlo in sacchetti di carta, perchè asciughi e si mantenga bene. E per farlo indurire prima? possiamo passarlo al forno o a quello al microonde facendo attenzione comunque a non annerirlo, sarebbe da buttare. Una volta raffreddato se dovesse sembrare ancora morbido porlo in sacchetti di carta, in poco tempo indurirà anche se per quello con molta mollica ci vorrà un tempo maggiore. Vogliamo fare prima? tagliamolo a pezzi, l’acqua evaporerà prima, seccherà più in fretta, e sarà più comodo passarlo poi al robot.


Pane grattugiato con pane secco fatto in casa

Secondo step è il grado di finezza che vogliamo ottenere, per impanare direi non troppo fine per ripieni anche più fine. Il giusto sta nel mezzo si dice ed io lo terrei nè troppo grosso nè troppo fine, o una parte più fine e l’altra più grossa a seconda del diverso impiego. Se dopo averlo passato al robot risultasse di consistenza disomogenea, con pezzi più grossi rispetto all’insieme, potrete sempre passarlo al colino. Terzo step, e per conservarlo? da evitare assolutamente il congelamento per l’umidità che sprigionerebbe, il metodo migliore forse è di metterlo in vasi di vetro, con guarnizione o semplici come quelli di conserve e confetture. Tenuti possibilmente al buio, in luoghi freschi ed asciutti. Per evitare l’intrusione di qualche bestiolina ed ospite indesiderato, possiamo aggiungere qualche foglia di alloro. Si conserva per mesi anche se sarebbe meglio utilizzarlo in tempi più brevi, se al momento dell’uso apparisse un po ammassato ( un po’ di umidità arriva sempre ) sarà sufficiente passarlo al setaccio per ridargli la giusta consistenza.

Detto questo non vi interessa preparare un po’ di pane grattato? Robot alla mano si fa in un attimo e si conserva con una facilità estrema.

Una ricetta in cui vi servirà avere del pane grattugiato a disposizione? Anche integrale, se ne avete!!!!

Eccola a questo link: Finocchio impanato a cotoletta

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *