Melanzane acciughe e capperi

Melanzane acciughe e capperi preparate a modo mio,  gustose, bel piatto estivo, più veloce se userete melanzane surgelate,

eviterete il passaggio di metterle sotto sale per toglierne l’amaro. Buon contorno, specialmente in estate, da gustarsi anche come piatto unico, specie se fa molto caldo.

Ma due paroline le vogliamo spendere sulle melanzane? le più comuni sono quelle viola, dalla forma allungata, sapore deciso, vanno messe sotto sale per eliminarne l’ amaro di fondo, si usano per la caponata con le erbe e spezie, oppure per un buon sugo e per la parmigiana.

Quelle tonde sono più dolci, non hanno bisogno volendo di alcun trattamento, ottime gratinate, condite con erbe aromatiche, scavate e riempite con tonno, carne riso, e cotte in forno.

La buccia non andrebbe eliminata, contiene le antocianine sostanze che aiutano ad abbassare la glicemia, limitare il colesterolo Ldl, innalzando quello buono ed abbassando quindi i livelli pressori.

Fluidificano il sangue proteggendo così il sistema cardiovascolare.

La quercetina si trova invece nella parte bianca, ci difende dalle infezioni rafforzando il sistema immunitario, utile per la prevenzione dei tumori, specie di quelli dell’apparato digerente, nella buccia c’è pure un potente antiossidante protettore contro l’invecchiamento.

La polpa ha un’azione diuretica, elimina le tossine, la buccia ricca non di acqua ma di fibre favorisce il transito intestinale

 

Melanzane acciughe e capperi
Melanzane acciughe e capperi

 

Melanzane acciughe e capperi

 

Per circa 4 persone

2 melanzane ( lavate, tagliate a pezzetti, disposte in un colapasta cosparse di sale grosso, per 1 ora, e sciacquarle )

oppure, 1 confezione di melanzane surgelate, ( circa 450 grammi ) lasciate scongelare e tagliate a pezzetti

300 grammi di pomodoro

50 grammi di acciughe

40 grammi di capperi

40 grammi di basilico

1 cipolla

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Lavare, sfogliare,tritare il basilico, nell’olio ( circa un paio di cucchiai ) disporre le melanzane, rosolarle, unire la cipolla, le acciughe, i capperi, il pomodoro a pezzetti, coprire e cuocere per dieci minuti circa, insaporire alla fine con il basilico ed un filo d’olio.

Nel caso scegliate quelle surgelate, unitele dopo avere fatto cuocere per un po’ il resto del sugo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *