Lasagne con sugo di melanzana

Lasagne con sugo di melanzana,  un primo sostanzioso e leggero allo stesso tempo, ma soprattutto nell’insieme veloce in quanto quasi tutto, nelle lasagne con sugo di melanzana, viene cucinato al microonde. Le dosi sono abbondanti per la teglia che ho preparato ma vi assicuro che il sugo avanzato sarà ottimo, ( al limite potete dimezzarle ) al di là della preparazione delle lasagne con sugo di melanzana, per gustosi altri piatti, per condire una pasta ad esempio od un buon piatto di tortelli come ho fatto recentemente. E’ un piatto completo, potete sicuramente fare a meno di un secondo.

Lasagna con sugo di melanzana
Lasagna con sugo di melanzana

Lasagne  con sugo di melanzana

 

INGREDIENTI

  • 1 busta di melanzane surgelate ( circa 400 grammi )
  • 2 scatole di polpa bella Star ( di pomodoro )
  • fette di fontina, tagliate a macchina, q.b
  • formaggio grana, grattugiato, q.b
  • besciamella leggera, Parmalat, q.b
  • lasagne_ Sfoglia Velo di Giovanni Rana
  • mezza cipolla, lavata pelata e a fettine sottili
  • olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

Prendere le fette di melanzana_grigliate_ancora surgelate, metterle doppie su di un’asse e tagliarle in tanti piccoli cubetti, porli  in un contenitore da microonde ( pirex ) e farle andare per una decina di minuti con l’apposita funzione fino a che non si saranno leggermente intenerite.

Nel frattempo in una casseruola, fare intenerire in un paio di cucchiai d’olio la cipolla, unire la polpa di pomodoro, un pezzetto di dado vegetale, e fare cuocere per una decina di minuti, aggiungere le melanzane, cuocere ancora fino a che non saranno belle tenere, pure la buccia.

In una teglia, sempre da microonde, fare uno strato di sugo di pomodoro e melanzana, ricoprire con  strati di lasagne che ricoprirete ancora con sugo, besciamella, fettine di formaggio e una spolverata di formaggio grattugiato, altro strato di pasta e così via

Porre in forno microonde, alla massima potenza, per dieci minuti circa

Sono più buone  fatte un giorno per l’altro

Lasagne con sugo di melanzana
Lasagne con sugo di melanzana

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *