Lasagne con crema di carciofi e provolone

Lasagne con crema di carciofi e provolone, dolce o piccante a seconda delle preferenze e dei gusti.

Per le lasagne ho usato le Sfoglia Velo di Giovanni Rana che uso spesso e volentieri quando vado di fretta e che comunque sia trovo veramente gustose, rendono parecchio.

Per la Besciamella invece la Chef della Parmalat , ed infine Carciofi surgelati della Orogel Tanto cuore , il cuore di questi carciofi rimane tenero e saporito, sono coltivati esclusivamente in Italia, sono raccolti al giusto grado di maturazione.

Vengono surgelati in brevissimo tempo per cui mantengono intatta la loro freschezza.

La preparazione è relativamente breve, considerando che ci troviamo praticamente già tutto pronto. Se, adesso che si avvicina il periodo pasquale, le volessimo preparare e avessimo poco tempo, questa potrebbe essere un’idea stuzzicante e veloce.

Non me ne voglia chi ama ed è abituato a prepararsi tutto a casa e con le proprie mani,

ma specie per chi è alle prime armi in cucina o non se la sente di faticare troppo e non vuole rinunciare ad un piatto di questo tipo, questa potrebbe essere un’idea da prendersi in considerazione.

Lasagne con crema di carciofi e provolone
Lasagne con crema di carciofi e provolone

 

Lasagne con crema di carciofi e provolone

INGREDIENTI

6 sfoglie di pasta lasagna, Giovanni Rana

2 buste di carciofi, da 300 grammi l’una

500 grammi di besciamella

2 spicchi d’aglio, a fettine

1/2 cipolla, lavata sbucciata e a fette

50 grammi di pancetta dolce

poco olio extra vergine d’oliva

formaggio grana grattugiato

formaggio provolone, dolce o piccante a seconda delle preferenze

PROCEDIMENTO

  • In un contenitore con coperchio da microonde, in poco olio ammorbidire cipolla  aglio pancetta e carciofi ( tenendone da parte qualcuno intero che aggiungerete ad ogni strato ) con una puntina di dado vegetale, per dieci minuti alla massima potenza, magari aggiungendo un filo d’acqua.
  • Frullarli a crema, se volete potete aggiungere un goccio d’olio extra vergine d’oliva,
  • Io ho unito crema e besciamella per cui la lasagna è risultata bella corposa.

Allora, in una teglia da forno o da microonde

  1. fare uno strato di crema e besciamella mescolate,  un foglio di lasagna ricoperto da uno strato di crema, qualche pezzetto di carciofo sminuzzato, qualche scaglietta di provolone e formaggio grana grattugiato, un foglio di lasagna e così via….

Oppure:

  1. fare uno strato di besciamella, un foglio di lasagna ricoperto da crema di carciofi besciamella a cucchiaiate pezzetti di carciofo scaglie di provolone, grana grattugiato e così via

Infornare ( dimenticavo: Cottura al Microonde in questo caso ) per cui velocissima, alla massima potenza per una decina di minuti, lasciare raffreddare completamente prima di tagliarla.

Al forno, seguite leistruzioni della confezione.

Il procedimento lo potete seguire usando anche un altro tipo di pasta_lasagna_, o lasagna fatta in casa, come vedete è semplicissimo, se usate carciofi freschi vi rimando a questo link

Come pulire i carciofi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *