Insalata di farro ceci e piselli

Insalata di farro ceci e piselli, sempre buono un primo piatto così, anche adesso che incomincia a fare caldo si gusta veramente tanto tanto volentieri, può fare anche da piatto unico.

Non manca di nulla, e prima d passare alle vere e proprie insalate di riso, questa può essere un buon passaggio per chi non vuole rinunciare ad un primo piatto completo, anche da asporto.

L’idea sinceramente mi è venuta per il fatto che ieri avevo messo a bagno dei ceci secchi che avevo dallo scorso inverno, poi fatti bollire, ed avendone avanzata la giusta quantità ho pensato bene di terminarli in questo modo.

Per la preparazione molto semplice mi sono tenuta alle indicazioni del sacchetto, pochi passaggi ed avrete veramente un piatto gustosissimo.

Nella casseruola di cottura ho fatto insaporire con pochissima cipolla i ceci, i piselli scolati dall’acqua di conservazione e sciacquati, 4 o 5 pomodorini lavati e tagliati a metà, poi avevo del broccolo ed ho messo un pochino anche di quello.

Direi un piatto salutare, con sola verdura, riempitivo, buonissimo anche appena tolto dal frigo.

Le dosi che vedrete qui sotto sono per circa tre persone, per il grado di cottura io l’ho fatto cuocere un po’ di più, da noi lo si preferisce più morbido.

Una volta riuniti tutti gli ingredienti, a piacere aggiungete dell’olio extra vergine d’oliva a crudo.

Quello che ho usato io_ Nuova Terra_ Scelti per te_ è perlato e non ha bisogno di ammollo, va cotto direttamente in pentola, quando l’acqua sarà assorbita praticamente sarà pronto.

Originariamente coltivato nell’Antico Egitto, è fonte di proteine vegetali, che ci aiutano a ridurre il colesterolo ed i grassi saturi, è fonte di Niacina, ( vitamina PP ), protegge la pelle e le mucose oltre ad avere un alto contenuto di fibre regolarizzando le funzioni intestinali, dando anche una piacevole sensazione di sazietà oltre ad essere ricco di ferro.

Insalata di farro ceci e piselli
Insalata di farro ceci e piselli

 

Insalata di farro ceci e piselli

INGREDIENTI

per 3 porzioni circa

240 grammi di farro perlato

circa 600 grammi di acqua fredda

150 grammi di ceci già cotti

150 grammi di piselli

4 o 5 pomodorini lavati e tagliati

3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

 

PROCEDIMENTO

In una casseruola fare rosolare il farro lavato e sciacquato con l’olio ed un pezzetto di dado vegetale sbriciolato,

coprire con l’acqua fredda e dall’ebollizione fare cuocere per 15/20 minuti, versare in una zuppiera ed unire ceci piselli pomodori, mescolare e condire con altro olio crudo.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *