Hamburger di farro al forno

Hamburger di farro al forno, ottimo secondo piatto alternativo a quelli di carne e pesce, con l’aggiunta di solo formaggio grattugiato, non c’è uovo e poi…….al forno, si cotte al forno senza olio burro o altri condimenti vari e quindi più leggere.

Naturalmente, se le volete più dietetiche ancora, potete omettere il formaggio grattugiato, ed abbondare un po’ di più con il prezzemolo e l’aglio, giusto per renderle più saporite.

Se volete, potete anche omettere il passaggio nel pane grattato, io l’ho messo per renderle più croccantine.

Non hanno bisogno di altro, tutto sta nella cottura del farro e di come lo aromatizzate, io ho aggiunto ben poco in più, al momento della cottura una cucchiaiata di misto per soffritto surgelato ( vi sarete accorti, se siete passati di qui, che lo uso spesso e volentieri, è molto versatile e soprattutto sbrigativo ) che gli conferirà un sapore particolare.

Per la preparazione del farro ecco due paroline, in base alle istruzioni della confezione che avevo:

Hamburger di farro al forno
Hamburger di farro al forno

 

PREPARAZIONE BASE DEL FARRO,  per circa una quindicina di hamburger

Hamburger di farro al forno

  1. Scaldare 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva e rosolarvi 160 grammi di farro ( lavato e sciacquato sotto acqua corrente ) con un cucchiaio di misto per soffritto, aggiungere un pezzetto di dado e coprire con 450 grammi di acqua fredda, raggiunta l’ebollizione fare cuocere per circa 15 minuti, l’acqua finirà con l’asciugarsi completamente.
  2. Lasciare da parte, in una capiente ciotola
  3. Porre una fetta di pane ad ammorbidire nel latte
  4. Una volta che si sarà intenerita, strizzarla, ed unirla al farro
  5. Mescolare bene, perché il tutto si amalgami insieme
  6. Unire 2 cucchiai i rasi di pane grattugiato
  7. Aggiustare di sale
  8. Unire 50 grammi di formaggio grattugiato o se preferite, 40 grammi di formaggio morbido ( Bel Paese, Fontina….) a dadini
  9. Amalgamare il tutto di nuovo, aggiustare di sale ed insaporire con una buona manciata di aglio e prezzemolo
  10. A questo punto, riprendete il tutto con le mani e formate delle palline che passerete velocemente in un velo di pane grattato, schiacciatele e ponete sulla leccarda del forno ricoperta da carta da forno ( io non ho aggiunto olio, se volete potete ma poco )
  11. Infornare _ col mio fornetto elettrico_ modalità ventilata a 170° per dieci minuti, controllate e lasciare se è il caso per altri dieci minuti, devono essere croccanti ma non dure fuori e morbide all’interno
  12. Ottime ancora tiepide, da servire con un buon contorno di verdura fresca

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *