Frolla di farina di castagne e fichi

La frolla di farina di castagne e fichi è una dolcissima torta con farina di castagne che tutti nel periodo invernale teniamo in dispensa per preparare il classico castagnaccio Qualcuno di voi ne ha avanzato per caso? se sì, preparate questa frolla di farina di castagne per nulla nauseante, ricoperta da un velo di confettura di fichi e fichi secchi tagliati a fettine sottili. Dimenticavo…..nell’impasto  della frolla farina di castagne e fichi c’è pure della gustosa nocciola in granella. La dose è quella che faccio normalmente per le crostate, se avete poca farina di castagne potete aggiungere anche farina bianca tipo:

200 grammi di farina di castagne più 100 di farina bianca, o 250 di farina di castagne e 50 grammi di farina bianca, potete regolarvi un po’ voi, chiaramente sarebbe meglio dare più rilievo alla farina di castagna per gustarne il caratteristico sapore!  Dosi queste per una frolla da 300 grammi.

 

Frolla di farina di castagne e fichi
Frolla di farina di castagne e fichi

 

 

Frolla di farina di castagne e fichi

INGREDIENTI

  • 250 grammi di farina di castagne

    125 grammi di burro, freddo a pezzetti

    125 grammi di zucchero vanigliato

    3 rossi d’uovo

    50 grammi di granella di nocciole

    fichi secchi, a fettine, q.b

    confettura finissima di fichi q.b

     

PROCEDIMENTO

In una capiente ciotola lavorare le uova con lo  zucchero

1) unire burro e farina, un pizzico di sale, aggiungere le nocciole ed impastare il tutto molto velocemente ( attenzione che non si scaldi, potrebbe sbriciolarsi )

formare una palla che porrete in frigo per circa un’ora avvolta in pellicola da cucina.

2) riprendere la pasta, stenderla a mano in una tortiera rivestita da carta da forno

ricoprirla con un velo di confettura ( non esagerate, non mettetene troppa, si rischia di appesantirla ), infornare a 180° per circa 30 minuti, deve colorirsi ma non venire troppo scura. Togliere dal forno e, ancora calda, guarnire con fettine di fichi secchi.

Lasciare raffreddare completamente, attenzione nel taglio, è molto delicata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *