Frolla con prugne e fichi secchi

Trascorsa la festa della mamma con dolci e torte più adeguate all’occasione oggi, con la frolla con prugne e fichi secchi, si ritorna alla normalità,  ad una torta da tutti i giorni e non solo. La frolla con prugne e fichi secchi  è una frolla appunto con, nella pasta base, del cioccolato fondente grattugiato e ricoperta poi con dell’ottima crema di prugne e fichi. Da dove nasce, penserete, in questa stagione l’idea della frolla con prugne e fichi secchi? Può sembrare un po’ anomala come cosa, ma fino a che non fa veramente caldo, a una crostata ogni tanto non so rinunciare. E poi, sistemando in dispensa, avevo prugne in scatola fichi secchi e pinoli che, sinceramente, non volevo portarmi avanti fino al prossimo autunno. E così, ecco la frolla con prugne e fichi secchi.

FROLLA CON PRUGNE E FICHI SECCHI

frolla con prugne e fichi secchi

                                                                                    INGREDIENTI

    ( per la FROLLA )

  • 250 grammi di farina bianca
  • 3 rossi d’uovo
  • 125 grammi di burro
  • 100 grammi di zucchero
  • 50 grammi di cioccolato fondente. grattugiato
  • 1 fialetta di aroma alla vaniglia

Lavorare i rossi con lo zucchero, unire il burro a pezzetti e freddo di frigo, quindi tutti gli altri ingredienti impastando velocemente con le mani, formando una palla.

Riporre in frigo a raffreddare, avvolta in pellicola da cucina, per almeno un’ora

( per la CREMA )

250 grammi di prugne in scatola, denocciolate

250 grammi di fichi secchi

25 grammi di pinoli

1 yogurt bianco cremoso

In una piccola casseruola antiaderente porre le prugne a piccoli pezzi i fichi sminuzzati e far cuocere lentamente allungando di tanto in tanto con un po’ d’acqua fino a che avrete ottenuto una crema dalla giusta consistenza, tipo marmellata per intenderci. Lasciare completamente raffreddare, quindi unirvi lo yogurt e mescolare il tutto.

Stendere la pasta su di una tortiera rivestita da carta da forno inumidita e ben strizzata, ricoprire con la crema, infornare ( regolatevi col vostro forno, io l’ho appena cambiato e devo prenderci la mano ) forno ventilato per massimo 30 minuti. Potete comunque controllare tranquillamente, non c’è lievito.

Lasciare raffreddare completamente ( specie per la crema ) prima di spostarla.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *