Filettini di nasello croccanti

Filettini di nasello croccanti, sono un ottimo secondo piatto di pesce, con altrettanto ottimo pesce, nello specifico del nasello surgelato.

Due paroline su questo pesce, il nasello non è il merluzzo, sono molto simili per morfologia, per caratteristiche nutrizionali, e modi di preparazione in cucina.

Il nasello lo si trova nel Mediterraneo e nell’Oceano Atlantico, il merluzzo nelle acque fredde nord Americane e nord Europee.

Dal merluzzo si ricavano stoccafisso e baccalà, il nasello ha forma allungata e sottile, ha carni magre bianche e gradevoli anche se molto delicate,

particolarmente digeribile e nutriente, può essere cotto al vapore o bollito, ma anche in padella con aglio e prezzemolo,

ricco di omega 3, povero di colesterolo, assenti i carboidrati, ricco di potassio.

Non sono pochi i motivi per consumarlo spesso, oggi però ( anche per accontentare chi al pesce non va molto dietro e per questo motivo ne farebbe anche a meno )

l’ho cucinato in modo non proprio sano nel senso che…l’ho passato in frittura.

Certo che con quella panatura croccante…è una vera leccornia, lo potrete accompagnare con il contorno preferito,

verdure fresche di stagione o verdure pastellate, giusto per rimanere a tema.

Per il pesce ho acquistato dei deliziosi filetti surgelati, li ho fatti sgelare al microonde con l’apposita funzione _ se volete potete farlo anche a temperatura ambiente_ e poi passati in una normalissima panatura.

Gustati appena caldi e preparati, sono una vera delizia, a bocconcini più piccoli li potrete servire anche come uno sfizioso antipasto di pesce, per una cenetta fredda.

Ma veniamo alla preparazione di per sé semplicissima

Filettini di nasello croccanti
Filettini di nasello croccanti

Filettini di nasello croccanti

INGREDIENTI

  1. 1 o 2 filettini a persona, lavati e sgelati, asciugati con carta da cucina
  2. 1 o 2 uova
  3. sale, q.b
  4. farina bianca, q.b
  5. pane grattugiato, q.b
  6. olio per frittura
  7. aglio e prezzemolo, quantitativo a piacere

PROCEDIMENTO

In una ciotola sbattere l’uovo con il sale aglio e prezzemolo, in altri due piatti ponete in uno la farina, nell’altro il pane grattugiato

Passare i vostri filettini prima nella farina, quindi nell’uovo, e poi nel pane grattugiato, e fare aderire bene nei vari passaggi, quindi friggerli fino ad averli belli croccanti in olio bollente, schiacciarli durante la frittura.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *