Fettine di vitello senape e Marsala

Fettine di vitello senape e Marsala, a vederli sembrano i famosi straccetti,

in realtà le fettine di fesa di vitello le ho tagliate a striscioline leggermente più larghe e lunghe.

Come taglio di carne usate quello che di solito si prende per fare le scaloppine.

Potete acquistarli già pronti, circa 100 grammi a testa, nel caso le facciate voi potrete tagliarle come più vi aggrada.

E ‘una ricetta semplice veloce ed estiva sicuramente, ancora adatta per una cena in famiglia o tra amici, si prepara in un attimo ed è di sicuro effetto.

Se volete potete tralasciare il pomodoro, io l’ho aggiunto, da me questo ortaggio va alla grande e poi dà tanto colore oltre che un tocco in più all’insieme.

Potete accompagnare questo piatto con della rucola, o come in questo caso con un contorno di patate cipolle preparato al microonde, intanto che voi curerete la carne sul fornello, in un baleno avrete secondo e contorno.

Prima di tutto dunque, dovrete tagliare la carne a listarelle, lasciatela marinare in olio extra vergine d’oliva salvia e rosmarino ed un pizzico di sale.

Nel frattempo dedicatevi al contorno di Patate e cipolle

per 4 persone

4 patate di dimensioni normali, 2 cipolle di Tropea

( lavate patate e cipolle, pelatele e sbucciatele, tagliate le cipolle a fettine sottili le patate a metà per il lungo e poi a piccoli pezzi possibilmente delle stesse dimensioni, ponete il tutto in un recipiente da microonde_ vetro porcellana pirex.._ e fate andare alla massima potenza, allungando con un bicchiere d’acqua bollente con sciolto un pezzetto di dado vegetale, alla massima potenza

girare, aggiungere un goccio d’olio extra vergine d’oliva, girare controllare la cottura, saranno pronte quando la forchetta entrerà senza fatica nella patata )

Fettine di vitello senape e Marsala

Fettine di vitello senape e Marsala
Fettine di vitello senape e Marsala

INGREDIENTI

(per 4 persone )

400 grammi di fesa di vitello

farina bianca q.b

un bicchierino di Marsala

un mezzo cucchiaino di senape in polvere

400 grammi di polpa di pomodoro, anche in scatola, io uso quella della Star

1 mezza cipolla

olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  • Infarinare la carne, ridotta a listarelle,
  • In una casseruola antiaderente, fare ammorbidire la cipolla con un goccio d’ acqua, una puntina di dado, un paio di cucchiai d’olio, fare prendere colore alla carne,
  • Unire la senape, girare, sfumare con il Marsala, fare evaporare, unire la polpa di pomodoro e portare lentamente a cottura, aggiustando di sale ed allungando con brodo vegetale se tendesse ad asciugare troppo
  • Servire caldo, con il contorno di patate e cipolla

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *