Farfalle acciughe e bottarga

Farfalle acciughe e bottarga è un gustosissimo primo piatto dal sapore di mare.

Due paroline dobbiamo spenderle su questo ingrediente, può essere servita come antipasto, come alimento base per ricette tradizionali, per la preparazione di tartine, e’ sicuramente di qualità più rustica e meno pregiata del ben più caro caviale, gustata anche a fettine sottili con olio extra vergine d’oliva,.a Cagliari ad esempio si condisce la pasta con quella grattugiata e zafferano.

Si distinguono quella di muggine e quella di tonno, quella di muggine è più pregiata e quindi più costosa, di colore dorato od ambrato a seconda della stagionatura, in Sardegna,  il colore e per il valore viene chiamata l’oro della Sardegna.

La si lavora a Settembre, ha un sapore bene marcato ma allo stesso modo delicato, richiama un po la mandorla, è di qualità se di colore uniforme e compatta al tatto.

Quella di tonno è più scura,meno ambrata e tendente al rosso, il periodo di produzione è verso maggio, ha una forma simile a quella di un parallelepipedo, con un sapore molto più forte e marcato di quella di muggine.

Quella di molva è forse meno conosciuta, la molva è un pesce del Mediterraneo simile al nasello con un gusto meno forte e distinto, di un arancio vivace, viene prodotta ad Alghero, viene usata come un sostituto del parmigiano.

Quella di cui si parla oggi è in polvere, e si sa meno pregiata, ma utile e versatile per dare un tocco in più a molte preparazioni.

Oggi, ad esempio, mi è servita e nello specifico quella di muggine per preparare un primo piatto di farfalle integrali, con pomodoro fresco, acciughe ed impreziosito appunto da questa saporita e particolare polvere.

Ne è uscito un primo piatto profumato, al sapore di mare, allegro invitante e semplice oltre che veloce.

Anche la velocità ha la sua importanza, specie di sabato in cui si esce di più e si hanno più commissioni da sbrigare, questo per dirvi che può essere un’ottima soluzione dell’ultimo momento.

Farfalle acciughe e bottarga
Farfalle acciughe e bottarga

Farfalle acciughe e bottarga

INGREDIENTI

  • 100 grammi circa di pasta, farfalle integrali, a persona
  • 4 0 5 pomodori, maturi al punto giusto, lavati e tagliati a piccoli pezzi
  • 40 grammi di acciughe, lavate e sciacquate
  • 1 bustina di bottarga
  • 2 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. In una casseruola antiaderente, nell’olio fare ammorbidire il pomodoro, quando sarà ridotto quasi a salsina, togliete la buccia, unite le acciughe tagliuzzate e schiacciarle con la forchetta
  2. Continuare la cottura ( in tutto una decina di minuti, il sugo sarà pronto quando lo si vedrà abbastanza corposo ) ed insaporire con la bottarga, mescolare, ed aggiungere aglio e prezzemolo ( quantitativo a piacere ), aggiustare di sale solo se necessario ( considerate che la bottarga e le acciughe già sono saporite )

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *