Eccomi questa in breve sono io

Eccomi questa in breve sono io, piacentina, emiliana dunque, ed orgogliosa d’esserlo come già ho avuto modo di precisare all’inizio di questo percorso, ma mi ritengo e mi sento anche toscana, il mio babbo lo era, ed io adoro tutto di questa terra per non parlare poi della sua cucina.

Cucina! di questo amore semplice ma sentito ho già parlato un pochino, ciò che faccio è soprattutto quanto si può portare in tavola ogni giorno; dalla minestrina in brodo alla patata bollita, dal piatto di lasagne piuttosto che la lepre in salmì.

I miei piatti sono piatti non tanto da guardare ma piatti da gustare, semplici o no ma sempre alla portata e gusto per la vita di tutti i giorni, senza nulla togliere a quelli più sfiziosi pur rimanendo in un contesto tradizionale.

Certo, anche il nuovo mi attira, per questo avrò molto da imparare da sperimentare da conoscere da tutti voi, in fondo sono un’eclettica, mi piace tutto di tutto, mi piace spaziare, sono positivamente curiosa, per cui via agli esperimenti !

Ecco un difetto ce l’ho e bello grande, se qualcosa non  mi riesce ( in cucina) mi scoraggio subito e d’istinto mi verrebbe voglia di desistere, ammiro per questo chi non si abbatte e non demorde, si sa che sbagliando si impara, io tendo spesso e volentieri a buttarmi giù.

Non fatemi preparare qualcosa di alternativo a Natale, penso anzi sicuramente  mi rifiuterei di mettermi ai fornelli! Natale è tradizione, con tutto ciò che questo comporta, le preparazioni ” strane” lasciamole ad altri periodi dell’anno.

Eccomi questa in breve sono io

Eccomi, questa in breve sono io

Ho una cultura classica, ho studiato all’Università Statale di Milano (filosofia, indirizzo psicologico) , in un secondo momento avevo iniziato il percorso di giurisprudenza a Parma ma le cose, non per mio volere, non sono andate come avrebbero dovuto….. ed ovviamente mi sono dedicata e mi dedico alla mia famiglia.

Ho una unica figlia, medico e sposata da nove anni.

Amo leggere, i libri non li leggo li fagocito, mi piace spaziare in tutti i campi a preferenza comunque dove ci siano problematiche di vita quotidiana, dove i personaggi siano persone comuni, da incontrarsi tutti i giorni, per strada o che so, al supermercato, non regalatemi per favore libri di fantasia o fantascienza e neppure gialli puri troppo complicati, la mia mente non li segue vola in altre direzioni.

Sono infatti attaccata alla realtà ed è superfluo dire quanto sia predisposta alla comprensione dell’animo umano. Buona e paziente ascoltatrice, consiglio se i consigli mi vengono richiesti, rispetto ed altrettanto vorrei essere rispettata, mi immedesimo naturalmente nelle problematiche altrui. Adoro i bimbi ma loro, soprattutto, adorano me, mi è capitato tantissime volte di fare un complimento ad un piccoletto sconosciuto e quello mi volava letteralmente in braccio con un sorriso fino alle orecchie

Sono sincera fin troppo sincera direi ma, per esperienza personale, sarebbe meglio non esserlo troppo, fedele a tutto e a tutti ….non dimentico, specie le cose negative e soprattutto non mi scordo di chi ha mancato nei miei confronti, non perdono anche se non sono capace della più piccola vendetta.

Adoro gli animali, soprattutto i gatti e per questo ne ho avuti parecchi, tutti trovati od adottati amo viaggiare, i miei viaggi più belli? Bretagna Spagna, Francia .., senza dimenticare o nulla togliere alla nostra bella Italia.

Mi piacciono la televisione, il teatro, il cinema, di cui guardo anche il negativo giusto per criticarlo con la conoscenza diretta non per il sentito dire, la musica romantica ( fondamentalmente sono una grande sentimentalona, anche se devo dire che col tempo ci si indurisce un po’) altruista della serie” prima vengono gli altri poi ci sono io “, solare estrosa in compagnia, chiacchierona al punto giusto, espansiva se trovo terreno fertile, so adattarmi anche alla situazioni più difficili ed incresciose, mi tiro su le maniche in ogni situazione,  un po’ ombrosa con me stessa, se mi arrabbio le cose le dico con le buone, se non c’è modo di dialogare mi arrabbio veramente ma non tengo mai l’arrabbiatura, per niente musona, mi piace ballare la musica ce l’ho nel sangue, a volte ballo anche da sola.

Adoro il mare, anche d’inverno o comunque quando non c’è confusione, mi piace la montagna innevata, amo il Natale, mi piace camminare e andare per negozi, sono chiacchierona ma non pettegola o invadente, sensibile al punto da poter passare da permalosa.

Dimenticavo,  me la cavo bene con l’uncinetto me la cavicchio invece con la maglia ed il ricamo, pratico pilates e palestra, e da non molto sono diventata non solo conoscente ma anche amica del computer con tutto quello che questo comporta!

Dulcis in fundo, sono figlia unica e questo mi pesa un po’ specie col passare degli anni, ho nel cuore ” un amico “,  un amico particolare, siamo praticamente cresciuti assieme da bimbi ed adolescenti, peccato che la vita ci abbia fatto prendere percorsi diversi, ed una cugina che per me è più di una sorella, unico neo ….siamo distanti anche se è sempre presente nei miei pensieri.

Direi che per oggi possa bastare, sono stanca io figuriamoci chi è passato ( se mai è passato di qui).

Volete saperne di più? chiedetemi l’amicizia, faremo una bella chiacchierata!

Le foto sopra e sotto sono foto di una parte dei giardini, vicino la Stazione, dove abito.

Eccomi questa in breve sono io

12 Risposte a “Eccomi questa in breve sono io”

  1. Buongiornoooo ma questa presentazione mi era sfuggita…posso solo dirti una cosa, se fossimo vicine saremmo delle ottime amiche, abbiamo tanto in comune…sei una bella persona e sono felice di averti come amica anche se virtuale !!! Buona giornata cara !

  2. ciao Anna48. stavo cercando una ricetta per le frittelle e sono finita nel tuo blog! innanzi tutto mi ha attirato quel “Anna48” perché anch’io mi chiamo Anna, sono del 48 e amo la cucina. Ho una famiglia numerosa, 6 figli, 7 nipoti, un marito e vari amici che si autoinvitano……… Io amo cucinare, mi rilassa molto impastare, preparare pasta ripiena e sperimentare nuove ricette. potremmo restare in contatto….. che ne dici??? ANNA

  3. Gira e rigira,ti ho trovata,ti conoscevo dall’inizio su gz,poi ti ho perso di vista,ora guardando alcuni blog ti ho vista,ti ho messa sui preferiti e su fb,Ciao,a buon lavoro e non stancarti troppo!!

  4. Ivana sei proprio come ti immaginavo, che altro dire fossimo vicine impiastricceremmo molto. Io sono bruzzese ed amo le tradizioni e il Natale alla follia. Che dire felice di esserti amica, per caso per destino non lo so ma felicissima io. P.S. le avventure culinarie con te sono una figata. Romina o Mina come preferisci

    1. Ma carissima Romina_ Mina, che piacere averti qui!
      onorata direi, quello che fai è spettacolare. Ti dirò che ho avuto la stessa impressione, a pelle mi sei piaciuta subito, e se fossimo vicine saremmo amiche sicuramente. Adoro il modo esuberante, spontaneo con cui partecipi alle cose, senza contare ovvio le meraviglie che posti sempre. Grazie per essere passata, grazie per il commento e, sai che mi manca l’Abruzzo? ( nel senso che l’ho visitata solo di sfuggita ) Volevamo venire quest’anno, poi per tutto un insieme di cose abbiamo optato per le Marche. Mai dire mai comunque, chissà che ci si possa anche incontrare di persona, prima o poi. Ciao e un bacione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *