Ecco a voi la banana

Ecco a voi la banana, ma lo conosciamo bene questo meraviglioso frutto invernale? Frutto tropicale per eccellenza, dolce morbido, da riscoprirsi nella preparazione di deliziosi dolci, oltre che nell’uso normale di macedonie. facile da pelare, è il frutto perfetto e comodo per uno snack sano, fuori pasto. Nella foto qui sotto , nella torta che vedete uno degli ingredienti base è appunto la banana, ma torniamo a questo frutto, due parole le merita veramente!

 

Ecco a voi la banana

 

 

Ecco a voi la banana

Le banane non hanno semi, crescono a gruppi che si chiamano ” mani “,  sovrapposti formano il “casco”.  La buccia_verde_diventa gialla nei frutti maturi, la polpa è biancastra, dolce ed aromatica.

Cosa troviamo in Italia?

  1. CAVENDISH , nana e gigante, buccia sottile
  2. GROS MICHEL, con frutti non troppo grandi
  3. POYO, LADY’ S FINGER, LACATAN, ROJA ( varietà rossa )

Vengono raccolte quando sono ancora verdi, la banana continua il suo processo di maturazione, l’amido diventa zucchero la buccia diventa più sottile, e da qui si ha la polpa.

Tutte le banane, dalle più mature alle meno mature, sono commestibili, preferibili comunque senza alcun dubbio quelle belle mature, sicuramente più gustose e digeribili.

Quelle verdi, ovviamente, vanno lasciate fuori frigo, le altre in frigo, se chiazzate di marrone vanno consumate in fretta.

ED in CUCINA ?

Immancabile nella macedonia di frutta, è un buonissimo frutto spezza fame, ma come sappiamo la banana può essere usata anche in pasticceria, ovviamente in dolci che si consumano in fretta, la banana tende infatti a deteriorarsi velocemente.

Allora che aspettiamo a dare il via alle nostre preparazioni? forza con budini, creme, mousse, dolci da forno, muffin, frullati gelati sorbetti specie d’estate, e le banane flambé ( a breve la ricetta ) vi dicono niente?, e non dimentichiamoci delle confetture in cui ( la banana addensandosi ) non è necessario l’uso della pectina, se poi vogliamo cucinare all’orientale, la banana la possiamo usare anche in umido con la carne e il pesce, lessato o fritto.

Nutriente, saziante, non eccessivamente calorica, la banana è ricca di SALI MINERALI, specie potassio.

Contiene vitamina A e serotonina, un regolante del sonno ed il tono dell’umore

E allora? impariamo ad apprezzare sempre di più questo dolcissimo frutto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *