Crostata crema gianduia

Crostata crema gianduia: la crostata  crema gianduia è una torta golosa, da pasticceria. Sarà che la frolla non è la solita, sarà quella squisita copertura di cioccolata lavorata e particolare, ma questa torta, questa crostata crema gianduia quando l’assaggiate vi dà l’impressione che sia un tutt’uno, pasta e cioccolato insieme. La ricetta all’interno della base prevede le nocciole , ma potete come ho fatto io usare anche le mandorle, idem per il cioccolato, potete scegliere quello che preferite, aromatizzandolo con del caffè se vi piace. E’ proprio vero che l’apparenza inganna, fa certo più effetto, colpisce di più una torta tutta panna montata ad esempio, ma vi assicuro che questa non ha nulla da invidiarle. Certo per una colazione forse è un po’ troppo impegnativa, ma quando l’avete fatta non c’è momento della giornata in cui non sarete tentati da un assaggino.

 

crostata crema gianduia

 

Crostata crema gianduia

 

INGREDIENTI

per la Pasta

60 grammi di nocciole o mandorle tritate (io ho fatto 30 grammi di mandorle tritate e 30 grammi di farina di mandorle)

165 grammi di farina bianca

125 grammi di burro leggermente salato

30 grammi di zucchero

1 uovo

Per la Crema

125 grammi di cioccolato gianduia( io ho usato quello al latte)

100 grammi di zucchero

50 grammi di burro

2 uova

2 cucchiai di farina

4 cucchiai di panna fresca

1 cucchiaio di liquore a vostro piacimento o caffè( io ho usato il caffè)

PROCEDIMENTO

1) Mescolare le nocciole o mandorle, la farina e lo zucchero, unire il burro e lavorare il tutto con le mani, quindi l’uovo (sbattuto con un po’ d’acqua), far riposare avvolta nella pellicola per 30 minuti in frigo.

2) Foderare con la pasta uno stampo ricoperto con carta da forno, bucherellare il fondo, coprire con carta oleata appesantita da fagioli, infornare a 180° per 13 minuti circa(regolarsi sempre col proprio forno) nella parte bassa del forno.

3) Nel frattempo, sciogliere in una casseruola a fuoco lento il cioccolato a pezzetti ed il burro. Montare le uova con lo zucchero per una decina di minuti, unirvi la farina setacciata, il cioccolato freddo, la panna il liquore o il caffè. Versare l’insieme sulla base precotta ed infornare sempre a 180° per 15 minuti circa. Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

 

6 Risposte a “Crostata crema gianduia”

  1. l’ho fatta oggi e devo dire che è otttima ,la pasta “frolla”poi ha un sapore particolarissimo! brava bella ricetta! baci

  2. Ciao! Sarà che apprezzo il valore di un piatto per la sostanza piuttosto che per altri fattori ma questo mi sembra un dolce con buonissime potenzialità di stupire 😉 Stavo pensando di farla giusto domani per S. Valentino…non se la aspetta di sicuro ma con gianduia e pasta frolla (anche se originale) non ho praticamente dubbi sul possibile apprezzamento! Complimenti bella ricetta

    1. Grazie Erica, non starebbe a me dirlo ma( a parte che è sempre una questione di gusti) credo che non farai una brutta figura, essendo poi S. Valentino la potrai decorare tu a piacere. ciao, e buona festa!

      1. Che profumo che c’è in casa…se non fosse stata per S. Valentino non ci arrivava a stasera intera…Penso che come decorazioni starò molto sul semplice, non sono un granché nelle presentazioni devo dire. Direi che questa la inserisco tra le ricette da ripetere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *