Crema di melanzana e olive

Crema di melanzana e olive, ecco un altro gustoso modo per condire la pasta! Sinceramente la melanzana era stata comprata per fare dell’altro, ma essendo a corto di idee per il pranzo ho scelto di preparare quest’ottima salsa, e voilà la crema di melanzana e olive. Per fare più in fretta, ho cotto la melanzana al microonde, ed il resto è venuto da sé: Se volete dare un sapore delicato alla vostra crema di melanzana e olive usate solo il grana, altrimenti metà grana e metà pecorino. Si prepara in un attimo questa crema di melanzana e olive, come pasta ho usato le tagliatelle, non all’uovo, e quindi meno caloriche. Dimenticavo, ottima per tartine, da spalmare su pane tostato per un aperitivo!

Crema di melanzana e olive

 

 

Crema di melanzana e olive

 

INGREDIENTI

1 bella melanzana, lavata, con la buccia e bucherellata, cotta al microonde per 5, 10 minuti a seconda del peso, alla massima potenza, col mio forno  l’ho tenuta dieci minuti.

togliere la polpa con un cucchiaio, schiacciare per fare uscire eventuale liquido in eccesso.

Nel contenitore io ho aggiunto anche un goccio d’acqua, giusto per bagnare il fondo, e l’ho coperto.

50 grammi tra noci nocciole e pinoli, in graniglia

3 cucchiai abbondanti di formaggio grattato , grana o grana e pecorino

sale, q.b

olio extra vergine d’oliva, q. b ( circa 3 cucchiai )

10 olive nere  o miste ( in questo caso verdi e nere )

PROCEDIMENTO

Nell’apposito strumento ( mixer ) porre a cucchiaiate la melanzana, il formaggio, noci nocciole pinoli, sale, olive, diluire con l’olio, frullare fino a raggiungere una crema densa ed omogenea, buonissima anche per preparare delle ottime tartine da antipasto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *