Crema con farina di castagne

Crema con farina di castagne , che idea mi è venuta! avevo, anzi ho ancora perché non l’ho terminata tutta, una confezione di questa farina comperata nel periodo in cui sarebbe stato il caso di farne un buon castagnaccio, ma per un motivo o per l’altro è rimasta lì, non proprio dimenticata ma in attesa di essere usata.

Ho rinunciato al castagnaccio, da me non va molto, dicono che si sente troppo il gusto della castagna ma, dico io, se di castagna si tratta non può certo sapere di altro non vi pare?

Comunque non mi andava di lasciarla lì, magari a scadere, e poi col passare del tempo si sa che incomincia a prendere quel retrogusto leggermente amarognolo e quindi avrebbe perso la sua resa ottimale….anche se questo non è certo il periodo più adatto per l’utilizzo di questo ingrediente, considerando comunque il tempo veramente inclemente _oggi non sembra è inverno puro, freddo vento pioggia _  mi sono cimentata in una crema o volendo budino se la metterete in uno stampo adatto e la farete rassodare per bene in frigo.

Per renderla più golosa, l’ho arricchita con uvetta sultanina lasciata ammollare ed intenerire nel Marsala, e poi bene strizzata, ed ho aggiunto per la gioia di grandi e piccini una volta pronta del cioccolato fondente che potrete mettere a piccoli pezzi o grattugiare grossolanamente.

Non ci crederete, ma è buonissima anche tiepida, come crema è un dessert veramente delizioso, preparata così se non svelerete l’ingrediente principale, sarà difficile che lo indovinino, il gusto particolare viene smorzato nell’insieme e poi il colore trarrà in inganno.

Da assaporarsi al cucchiaio con qualche biscotto, per farcire una torta, per riempire dei bigne, per preparare un dolce freddo alternandola a savoiardi pavesini biscotti secchi leggermente inumiditi nello stesso liquore.

Se ci sono dei bimbi, potete sostituire il liquore con latte o succo, versatile veramente

Crema con farina di castagne
Crema con farina di castagne

 

Crema con farina di castagne

 

INGREDIENTI

4 cucchiai abbondanti di farina di castagne

1/2 litro di latte intero

100 grammi di zucchero

30 grammi di uvetta sultanina, ammollata nel marsala

Marsala o latte

50 grammi di cioccolato fondente, grattugiato o a piccoli pezzi

4 uova

 

PROCEDIMENTO

  1. In una casseruola, rompere le uova, aggiungere lo zucchero e lavorare, unire la farina di castagna setacciata e poco per volta, diluire con il latte cercando di non formare grumi
  2. Porre sul fornello, unendo il latte a filo e fare addensare
  3. Versare in una ciotola, unire l’uvetta ed il cioccolato , porlo in uno stampo a raffreddare o da gustarsi così appena tiepido

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *