Confettura di albicocche ed ananas

Confettura di albicocche ed ananas al micro, perché al micro?

Sono sincera, avevo le prime albicocche _ discrete_ ed un bell’ananas già pulito e tagliato, e nessuno questa frutta la toccava.

E avevo anche intenzione di preparare una bella torta, con confettura che guarda caso, non avevo.

Mi sembra ovvio che l’avrei preparata io, ma? al microonde, per tanti tantissimi motivi, si fa in fretta, col caldo non occorre fare bollire, si sporca un solo contenitore, non bisogna rigirarla in continuazione, e dà tanta tanta soddisfazione.

Cosa vi occorre? della buona frutta di stagione, volete della marmellata? dei coloratissimi agrumi, per la confettura della buonissima frutta.

Se usate ( come in questo caso ) delle albicocche che troverete un po’ asprine, potrete aggiungere una mela che toglierà quel senso di brusco, potrete sempre aggiungere una mela anche nel caso non vogliate aggiungere lo zucchero, o aggiungerne poco.

Cosa poi non meno importante, non si userà la pectina od un qualsiasi altro additivo che spesso e volentieri si riscontra nei vasetti del supermercato, tutto rimarrà sicuramente più sano gustoso e genuino.

Che dire, con una preparazione velocissima vi troverete con un po’ di frutta in casa dell’ottima confettura, per preparare crostate, biscotti alla marmellata, per riempire brioche, io la metto spesso e volentieri nei muffin, da spalmare su fette biscottate per la prima colazione o su un biscottino per merenda.

All’interno potrete aromatizzarla con ciò che più vi piace, aromi al limone o vaniglia, un goccio di liquore, succo di agrumi a preferenza quello di limone, e poi la cosa più importante da non dimenticare è che è genuina al 100%.

A seconda della consistenza voluta, potrete lasciarla a pezzi in modo che si veda la frutta ( tipo” frutta a pezzettoni ” ) o come vellutata.

Tenete sempre a mente di non farla rassodare troppo, cuoce anche quando viene tolta dal micro, col risultato di renderla collosa.

Allora siete pronte? cosa ci serve?

Un contenitore in pirex, la frutta, in questo caso albicocche ed ananas e procediamo con la preparazione.

Confettura di albicocche ed ananas
Confettura di albicocche ed ananas

 

Confettura di albicocche ed ananas al micro

400 grammi tra albicocche ed ananas

250 grammi di zucchero

succo di mezzo limone, o marsala quantitativo a piacere

  • Lavare, sbucciare e fare a piccoli tocchetti la frutta
  • Porla nel contenitore con lo zucchero e l’aroma
  • Farla andare alla massima potenza per circa 10 minuti, rigirarla e farla andare fino ad ottenere la consistenza desiderata.
  • Potete metterla in un contenitore di vetro e si conserverà perfettamente per qualche giorno in frigo.

Io in genere ne preparo spesso in piccole dosi da consumarsi subito, tanto è semplice e veloce, si fa giusto in un attimo e poi potrete in questo modo utilizzare frutta in esubero, come ho fatto io oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *