Cernia al sugo di peperoni

Cernia al sugo di peperoni, un secondo di pesce colorato ed invitante.

Un modo appetitoso e saporito per gustare questo secondo piatto di pesce.

La cernia ha carni sode e compatte, molto simili a quelle del pesce spada e del tonno, nelle pescherie si trovano in genere pesci di piccole dimensioni, bastano in genere per una o due persone.

In caso fossero più grandi, è conveniente dividerli in tranci o filetti più piccoli.

Vanno tolte prima le squame, con un coltello e partendo dalla coda, quindi le si eviscerano partendo incidendo lo stomaco, dalla coda verso la testa, eliminando branchie e pelle con un coltello affilato.

In frigo si conserva per un paio di giorni, meglio comunque consumarla fresca, la si può congelare una volta che l’abbiamo pulita per bene, e mantenere anche per tre mesi.

Ottimi e comodissimi, specie se sonon siamo particolarmente pratiche nella pulitura del pesce o vogliamo cucinarlo e non abbiamo la nostra pescheria di fiducia vicina, anche i filetti surgelati, pratici e svelti da cucinare, specie quando vogliamo improvvisare una cenetta dell’ultimo minuto.

Quando si hanno ospiti improvvisi, un piatto di pesce veloce e gustoso ci toglierà dall’imbarazzo e ci farà fare un’ottima figura, se poi l’accompagnerete con un sughetto di peperone al microonde, avrete un ottimo secondo con contorno, direi un piatto completo.

Il contorno vi tornerà velocissimo, preparato al microonde.

Basterà lavare e pulire un paio di peperoni ( colore a vostro piacimento ) togliendo semini e filamenti bianchi, tagliarli a piccoli pezzetti  e farli appassire con un goccio d’acqua ed un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva e mezza cipolla rossa o bianca lavata pulita e a rondelle in un contenitore da microonde_ alla massima potenza_ per cinque minuti, controllarne la cottura, unire mezzo dado vegetale sbriciolato, unire 2 o3 pomodori maturi, lavati e a pezzetti e fare andare fino a che il peperone non si sarà intenerito ma non troppo cotto, rischiereste di trovare la pelle per conto suo.

Il vostro contorno sarà pronto

Passiamo ora ai filetti di cernia

Cernia al sugo di peperoni
Cernia al sugo di peperoni

 

Cernia al sugo di peperoni

INGREDIENTI

1 o 2 filetti di cernia a persona

( se surgelati, sgelati sotto acqua fredda o con l’apposita funzione al microonde )

1 o 2 uova

sale

un pizzico di aglio e prezzemolo

farina bianca, q.b

pane grattugiato, q.b

olio per frittura

PROCEDIMENTO

In una ciotola, sbattere l’uovo con un pizzico di sale, l’aglio ed il prezzemolo,

passare i filetti, lavati ed asciugati con carta da cucina, in un velo di farina bianca, quindi nell’uovo, e da ultimo nel pane grattato

Friggere in olio bollente ben caldo ed accompagnare con il sugo al peperone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *