Cavolo verza in polpetta

Cavolo verza in polpetta l’avete mai provato? è semplicemente gustosissimo! questo tipo di verdura può non piacere a tutti, così comunque sarà difficile che non se ne faccia il bis. Sono morbidissime, volete provare a preparare questo secondo piatto con verdura di stagione? Potete utilizzare anche la parte esterna più dura della verza, quella che a volte si è portati proprio per questo a non utilizzare. Per la preparazione potrete tagliuzzare la verdura oppure passarla al mixer, io ho preferito sentirla, anche se l’ho tritata molto finemente. Potreste aggiungere anche altri ingredienti, anche in questo caso ho preferito lasciarle semplici semplici in modo che non ne venisse alterato il sapore principale.

Cavolo verza in polpetta
Cavolo verza in polpetta

 

Cavolo verza in polpetta

 

per circa il numero di polpette che vedrete da foto

( il numero cambia ovviamente in base alla forma che darete ad ogni polpetta )

200 grammi di cavolo verza già cotto

100 grammi circa di mollica di pane ammollato nel latte

1 uovo

sale

pane grattato. q.b

1 pomodoro

1 cipolla

poco vino bianco

basilico, aglio e prezzemolo, essicati

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

50 grammi di formaggio grana, grattugiato

 

Preparazione

Lavare, foglia per foglia, il cavolo verza, in una casseruola nell’olio fare appassire la cipolla ( lavata sbucciata e a fettine sottilissime ), porvi il cavolo verza a piccoli pezzetti, salare, allungare con acqua, quando la verdura comincerà ad intenerirsi aggiungere un po’ di vino bianco, poco prima della fine cottura aggiungere il pomodoro lavato e a pezzetti.

Trasferire la verdura ( completamente scolata e strizzata dal liquido di cottura ) sminuzzata o passata al mixer in una terrina, aggiungere l’uovo sbattuto a parte con un pizzico di sale, il pane ammorbidito nel latte e strizzato, il grana, le erbette ed incominciare ad impastare, se il composto risultasse troppo morbido aggiungere pane grattato, formare delle polpettine che passerete nella farina o pane grattato a piacere. Inumidirvi leggermente le mani con olio d’oliva e inumidire le polpette da entrambi i lati. Adagiare sulla leccarda ricoperta da carta forno, cuocere a 180° per 20 minuti circa.

Porre su carta da cucina a perdere un eventuale unto in eccesso, servire tiepide.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *