Carciofi e funghi al pomodoro

Ecco a voi i carciofi e funghi al pomodoro…per i carciofi ho già speso più di una parola, in questo periodo vanno decisamente alla grande, a prescindere che _ per le loro qualità_ andrebbero consumati più spesso, sappiamo infatti come sia facile ritrovarli in più ricette fantasiose e gustose in queste giornate pre Pasquali. I carciofi e funghi al pomodoro, cucinati così, sono relativamente veloci da preparare sempre che decidiate di usare carciofi ( i cuori ) surgelati che, peraltro, trovo ( se di marca buona tipo esempio_ orogel_) soddisfacenti. Se, approfittando dell’ortaggio fresco di stagione e soprattutto se avete tempo per cucinare i carciofi e funghi al pomodoro, decidete di usare quelli freschi vi rimando a questo link dove, non solo troverete altri spunti, ma il link utile per trattare da crudo questo ortaggio:

     http://blog.giallozafferano.it/anna48/carciofi_-raccolta-ricette_/

Ma ora passiamo a vedere come preparare questo gustosissimo piatto di carciofi e funghi al pomodoro, versatile al punto che, oltre ad essere un ottimo contorno, può fare da base ad un altrettanto ottimo piatto di pasta o riso.

Carciofi e funghi al pomodoro

carciofi e funghi al pomodoro

 

INGREDIENTI

300 grammi di carciofi ( in questo caso surgelati )

300 grammi di funghi prataioli

( lavati velocemente sotto l’acqua corrente, liberati dal terriccio e tagliati a fettine sottili )

1 cipolla rossa, pelata e tagliata a fettine

1 spicchio d’aglio sbucciato e pestato

olio extra vergine d’oliva q.b

poco burro

vino bianco secco q.b

400 grammi di pomodori maturi

pepe, a piacere

PROCEDIMENTO

( per i CARCIOFI )

In una casseruola con un cucchiaio d’olio, fare rosolare mezza cipolla, aggiungere i cuori di carciofi ancora surgelati o, se freschi, appena sbollentati, fare insaporire, ed aggiungere il pomodoro lavato e tagliato, portare lentamente a cottura fino a che il carciofo si sarà intenerito ma ancora consistente.

( per i FUNGHI )

In una casseruola con un cucchiaio d’olio e poco burro, fare rosolare l’altra mezza cipolla con lo spicchio d’aglio che poi toglierete, unire i funghi puliti, fare insaporire ed allungare con il vino bianco, portare lentamente a cottura aggiungendo, solo se necessario un po’ d’acqua.

Riprendere i due sughi e fare bollire per qualche minuto assieme, aggiustando di sale ( pepe a piacere ) fino a che i due gusti non si siano bene amalgamati

 …….Potete condirvi anche una bella pasta o piatto di riso…..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *