Biscotti al latte da colazione

Biscotti al latte da colazione sono veramente di una semplicità e facilità estrema,

ieri sera, non sto scherzando, stavo aspettando di cenare ( noi lo si fa sempre molto tardi ) così all’improvviso mi è salita la voglia di mettere se così si può dire “le mani in forno”.

Ovvio che essendo quasi le nove non si potevano fare grandi cose, questo per dirvi che basta mezz’ora massimo della vostra giornata per avere un bel piatto di biscotti.

Scusate la foto, non è delle migliori,  con la luce di casa la gattina che mi saliva sul tavolo ( mi ha combinato anche un bel disastro_ma a lei si perdona tutto_) la fretta di chi voleva fare un assaggino ( qui, quando si tratta di dolce non si aspetta nemmeno di lasciarle raffreddarele cose ) la foto come dicevo non è proprio bella bella.

E’vero, l’occhio vuole la sua parte, ma non avrei mai immaginato che una cosa così semplice fosse anche così buona, delicata e digeribile, fotografia a parte.

Non dico di farne indigestione, non bisogna esagerare specialmente col dolce ed in genere con tutto, ma se ne sbocconcellate anche uno in più lo digerirete che è una meraviglia.

Pochi ingredienti, tanta resa! Sarebbero dovuti arrivare a colazione, peccato ne siano rimasti solo tre ( gli altri_ Circa una decina _ sono andati via subito ), vero è che non ne avevo fatti tanti e poi  il numero dipende anche dalla grandezza che darete alle vostre palline.

Le ho chiamate palline per il fatto che con l’impasto lavorerete delle palline, alcune passate in granella di zucchero, altre semplici.

Ma veniamo alla ricetta, con il tempo che vi ho fatto perdere leggendo,ne avreste già sfornato una teglia!

Biscotti al latte da colazione
Biscotti al latte da colazione

Biscotti al latte da colazione

INGREDIENTI

per una dose minima

150 grammi di farina bianca

40 grammi di burro

6 grammi di lievito per dolci

1 uovo

30 grammi di amido di mais

80 grammi di zucchero

50 grammi di latte

1 fialetta di aroma alla vaniglia

PROCEDIMENTO

  • In una ciotola riunire la farina, l’amido di mais ed il lievito setacciati
  • unire il burro intiepidito, l’uovo, lo zucchero, l’aroma alla vaniglia ed il latte a filo
  • Impastare il tutto con le mani, se l’insieme risultasse appiccicoso, infarinatele leggermente ( un po’ lo deve essere comunque )
  • Rivestite la leccarda o la teglia con carta da forno, ed adagiatevi dei mucchietti di pasta_ alcuni li passerete in granella di zucchero_ distanziati tra loro ( durante la cottura si gonfieranno )
  • Farli andare a 180° per circa 15 minuti, coni lmio fornetto elettrico erano già pronti dopo una decina di minuti.
  • Lasciare raffreddare completamente prima di servire e gustare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *