Arrosto di manzo al vino

Arrosto di manzo al vino in questo caso al vino rosso, una preparazione semplicissima con un risultato ottimo veramente.

Sono sincera, sono sempre un po’ restia a preparare questo tipo di carne, se non si indovina il pezzo si corre il rischio di ritrovarci con un piatto deludente, asciutto stopposo duro, certo vuol dire tanto anche come lo si prepara, da me le carni asciutte non vanno proprio , per cui proprio per questo preferisco sempre la cottura al tegame piuttosto che in forno.

Credo comunque che il taglio di carne sia ciò che fa la differenza, se non sapete che scegliere, affidatevi ad un buon macellaio, saprà indicarvi il pezzo giusto, io in genere per andare sul sicuro uso il cappello del prete, questa volta però mi sono fidata del consiglio dell’esperto ed ho fatto veramente bene, era una squisitezza, al taglio ( ho voluto provare quando era ancora tiepido ) quasi si sbriciolava.

Raffreddato…si tagliava con la forchetta! Più di così!

Da foto lo vedete senza il minimo di condimento, da me il sugo non a tutti è gradito, per cui lo servo in una scodellina a parte ed ognuno ne fa l’uso che vuole, purtroppo ( non voletemene ) ho dimenticato di fotografarlo.

Dimenticavo, che profumino ne uscirà….infatti la carne cuocerà in abbondante cipolla, dal profumo in questo contesto inconfondibile e delizioso.

Ma passiamo alla ricetta!

Arrosto di manzo al vino
Arrosto di manzo al vino

Arrosto di manzo al vino

 

Ingredienti

800 grammi di polpa di manzo,

( legato con filo da cucina in cui infilerete un rametto lavato di rosmarino )

4 cipolle rosse, lavate sbucciate e a piccole rondelle

poca farina bianca

un paio di cucchiai d’olio extra vergine d’oliva

vino rosso, di qualità, q. basta

brodo vegetale

Preparazione

In una casseruola, possibilmente anti aderente, fare appassire le cipolle nell’olio,

unire la carne leggermente infarinata, e farla rosolare a fuoco vivace da tutte le parti,

abbassare la fiamma e bagnare con un bicchiere di vino rosso,

portare a cottura ( coperto ) e a fuoco moderando allungando sempre con il vino , per minimo un paio d’ore.

Se pensate ( io ho usato solo il vino ) che col vino possa prendere un gusto troppo carico, potrete aggiungerne anche solo un paio di bicchieri e continuare la cottura con del buon brodo vegetale caldo

A fine cottura, dovrà entrarvi la forchetta senza fatica , aspettate prima di affettarlo che si sia completamente raffreddato ( si sbriciolerebbe tanto è tenero )

Passate il fondo di cottura con la base di cipolla, irrorare le fette di carne oppure servirlo  a parte

Nel sughetto potrete farvi cuocere delle patate, o servire la carne con altri contorni ( funghetti carciofi sottaceti misti cipolline…..)

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *