Pandispagna zebrato

Un’idea carina e semplice da realizzare,

purtroppo non ho le foto delle fette zebrate, ma solo della preparazione.

PROCEDIMENTO

In un mixer, o con una frusta elettrica, sbattere per almeno 10 minuti, anche 15, le uova con lo zucchero e il pizzico di sale.

Il segreto sta nel far incorporare al composto molta aria, per cui quando le uova e lo zucchero saranno ben spumose, aggiungere la farina e la vanillina con una spatola di legno, incorporandola delicatamente dall’alto verso il basso a mano e non con la frusta elettrica. Assicuratevi che il composto “scriva”, ovvero alzando con la spatola un po’ di composto e poi riversandolo di nuovo a filo, resti una scritta, una riga in superficie e non si amalgami subito al resto del preparato.

Il pandispagna a questo punto è pronto e può essere infornato, se desiderate un pandispagna bianco. Vediamo come procedere invece per avere l’effetto zebrato.

Dividere il composto a metà (vi consiglio di pesarlo perchè è importante che sia a metà in quanto va colorato)

Colorare una metà con un colorante alimentare oppure aggiungere semplicemente del cacao per un effetto bianco e nero.

Prendere due mestoli di uguale capienza, è importante che si aggiunga la stessa quantità di ogni composto.

Imburrare e infarinare una teglia da 24 cm.

Iniziare versando un mestolo di colore al centro della teglia, e lasciare che si diffonda da solo, senza stenderlo.

Appena il cerchio si sarà allargato, versarvi esattamente al centro di questo, un mestolo del secondo colore, lasciando che si allarghi da solo senza toccarlo con il mestolo.

Alternare così i due colori fino a esaurimento del preparato. E’ importante lasciare che i cerchi si allarghino da soli e non stenderli.

Terminata la preparazione infornare a 180 °C per 45 minuti. Et voilà! Bon appetit! 😉

Un segreto per una buona riuscita è utilizzare delle uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero, e una ciotola riscalsata qualche minuto in forno.

Per la preparazione ho utilizzato la farina ” DOLCI E SFOGLIE ” ROSIGNOLI MOLINO , ORMAI INSOSTITUIBILE PER LE TORTE!!! il pandispagna risulta essere soffice, alto e molto leggero.

Precedente Torta di mele Successivo Cioccolatini di riso soffiato

2 commenti su “Pandispagna zebrato

I commenti sono chiusi.