pancotto con cime di rapa e fagioli

IMG_0469[1]

 

Un piatto antichissimo, tradizione contadina e ricchezza dei poveri! 

Quanto mi piace riscoprire sapori antichi e identità territoriali!

Ci sano piatti che portano con sè tutte le primavere che hanno visto rincorresi  …  o meglio gli inverni! Visto che scaldavano tavola e cuore! 

Parliamone, sì parliamone di questa meraviglia! 

 

Inizia un vero e  proprio rito quando lo preparo … in realtà nasce come piatto di riciclo credo, molto veloce e pratico, ma a me piace prepararlo con calma e meticolosa cura…

 

Iniziamo dal pane, rigorosamente raffermo. preferisco pane  bianco, a cui aggiungo una fetta di pane semintegrale.

 

 

*4 fette di pane bianco + 1 fetta di pane semintegrale

* cime di rapa 

* 1 spicchio d’aglio

* olio evo 

* peperoncino 

* fagioli cannellini 

* acqua q.b. 

Tagliamo il pane a tocchetti e lasciamolo rosolare 3, 4 minuti in una padella ampia in cui abbiamo fatto rosolare l’aglio nell’olio evo. 

Togliamo il pane e aggiungiamo le cime di rapa ( ho la fortuna di averle in giardino, quindi è un piatto che faccio spesso) sbollentate in acqua salata, fino a quasi completa cottura. Saltiamo 5 minuti e aggiustiamo di sale e peperoncino o paprica dolce per chi non ama il piccante. Ma un pizzico ci sta benissimo.

Togliamo le cime di rapa e rimettiamo i tocchetti di pane nella padella. Aggiungiamo un bicchiere di acqua alla volta fino ad ottenere una “pappetta” molto morbida. Ne serviranno circa 4 bicchieri, dipenderà dal vostro pane. Mescolate spesso. 

Aggiungere le cime di rapa e i fagioli cotti e continuate la cottura per altri 5 minuti, in modo che si amalgamino bene. Aggiustare ancora un po’ di sale se serve e togliere lo spicchio d’aglio. Io lo lascio fino a quando impiatto, mi piace l’aroma che lascia. 

Impiattare a piacere e servire caldo/tiepido. Et voilà! bon appetit!;)   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Precedente torretta di platessa con patate e bieta al cartoccio (in pentola) - magic cooker Successivo antipasto di mare, vongole, patate e gamberoni