mud cake

Mud cake!!! la famosissima torta di fango anglosassone, ma più che torta di fango mi piacerebbe definirla una cascata di cioccolato fondente!

E’ ottima da gustare così, dato che è già  ipercalorica, ma per chi ama esagerare  è ottima anche farcita e si presta benissimo anche per coperture in pasta di zucchero grazie alla sua “compattezza” .  Io l’ho farcita con crema al mascarpone e ricoperta con ganache al cioccolato bianco e glassa a specchio. Ho esagerato vero? :) ma era divina!!!

 

 

Procedimento:

 

Sciogliere a bagnomaria il cioccolato, versarvi il burro e far sciogliere completamente. Aggiungere il caffè istantaneo, l’estratto di vaniglia e lasciar raffreddare.

Quando sarà freddo aggiungere al cioccolato le uova sbattute con lo zucchero e mescolare. Versare il latte (sarebbe preferibile il latticello) e continuate ad amalgamare.

Incorporare la farina, il lievito e il cacao con un cucchiaio di legno, senza fare grumi, con un movimento leggero dall’alto verso il basso.

Imburrare e infarinare uno stampo e versarvi il composto. Infornare per 50 minuti a 180 °C. Io ho utilizzato uno stampo da 28 cm. Per stampi di diametro minore, diminuite le dosi.

Potete servirla così oppure con una ganache al cioccolato o dei ciuffetti di panna.  Et voilà! Bon appetit! 😉

Ecco la mia! :

Per questa ricetta ho usato la farina per dolci  ” dolci e sfoglie ” de “ROSIGNOLI MOLINI “

Oramai insostituibile per le mie torte! Ovviamente la scelta dei prodotti è improtante per la buona riuscita di una ricetta. Anche la qualità del cioccolato è importante. Solitamente si tende a “riciclare” quello che si trova in casa, gli avanzi delle uova di Pasqua o simili, e va anche bene, ma per un risultato davvero impeccabile è importante che tutti gli ingredienti siano al top! Il cioccolato che ho usato è all’ 85% , uova fresce e farina Rosignoli Molini!

La farina è di grano tenero di tipo “OO” . Anche il packagi è molto simpatico, ve lo mostro :

 

 

 

Precedente Bocconcini di pollo croccanti Successivo Chiacchiere di carnevale!